Azzo: L’ultimo Neandertaliano ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    6,171

    Status
    Anonymous

    Azzo: L’ultimo Neandertaliano ?



    Questa storia risale a più di 70 anni fa, troppi per poter risolvere il mistero di Azzo e delle sue origini: Azzo Bassou, infatti, è ormai morto da molto tempo.
    Questa creatura, dai tratti umanoidi, venne scoperta nel 1931 in Marocco, a sud di Marrakesh.
    Chi l’ha conosciuto di persona l’ha definito, senza mezzi termini, come «l’idiota selvaggio, che viveva in una caverna e che si nutriva esclusivamente di carne cruda».
    I tratti somatici di Azzo non corrispondevano a quelli di nessun gruppo etnico moderno: con la fronte sfuggente e il naso largo e prominente, ricordava in maniera impressionante un neandertaliano o un pitecantropo.
    Quali erano le orgini di Azzo?



    Si trattava veramente di un antenato preistorico dell’uomo, l’ultimo rappresentante di un ramo laterale, non ancora estinto, come sosteneva insistentemente qualcuno?
    Non lo sappiamo e forse non lo sapremo mai.
    Indipendentemente da alcuni articoli della stampa, scritti all’epoca della scoperta, non esiste alcuna fonte alla quale attingere notizie.
    Lo stesso mondo scientifico rifiuta di prendere qualsiasi posizione: nessuno studioso ha mostrato il sia pur minimo interesse, e nessuno, ovviamente, si è mai preso la briga di scrivere una relazione dettagliata su questa creatura.



    Se, nel corso degli anni, Azzo non fosse stato ripetutamente fotografato, la sua esistenza sarebbe stata già dimenticata da tempo.
    Uno dei pochi che, a metà degli anni Cinquanta rammentava ancora bene Azzo, era lo scrittore francese Jean Boullet. Nel 1956 si recò nella Vallèe du Dadés in Marocco per cercare di scoprire cosa era successo, nel frattempo, al misterioso “uomo preistorico”.
    Con sua grande sorpresa l’uomo era ancora vivo, e Boullet riuscì a scattargli una foto.
    Altre istantanee sono in possesso del professor Marcel Homet, un etnologo francese il quale, per tutta la vita ha girato il mondo, in lungo e in largo, alla ricerca di civiltà scomparse o in procinto di estinguersi.
    All’inizio degli anni Settanta l’Associazione Studi Preistorici Internazionale organizzò una spedizione sulle orme di Azzo, nel Marocco meridionale, nel deserto del Sahara.
    «Quando - non senza difficoltà - siamo finalmente giunti all’oasi di Sidi Fillah, abbiamo chiesto ospitalità al capotribù», ricorda Mario Zanot. «Egli ha ammesso che Azzo era davvero sepolto lì e che le sue ossa erano “intoccabili”. Ci ha riferito poi, in gran segreto, che quell’uomo non era affatto normale. Se ne andava in giro tutto nudo, utilizzava soltanto utensili e strumenti di fattura rudimentale e riusciva ad articolare soltanto un paio di parole, spesso incomprensibili».
    Azzo era dunque morto. Ma il capotribù indirizzò il gruppo di ricerca italiano a due donne, che egli sosteneva fossero le ultime parenti di Azzo: le sorelle Hisa e Herkaia, «persone particolari, costrette a sbrigare lavori pesanti».
    Nel 1971 Peter Kolosimo ha pubblicato alcune foto delle due sorelle: è innegabile una certa somiglianza con Azzo.
    Purtroppo, però, non riusciremo mai a stabilire con certezza se erano legate da un vincolo di parentela e non riusciremo mai neanche a scoprire le vere origini di Azzo.



    Fonte:http://www.roswell.it/2007/08/24/azzo-lultimo-neandertaliano.html#more-723

    image

     
    .
  2. ciro il grande
     
    .

    User deleted


    è vero, sembra proprio una "scimmia"
     
    .
  3. Black Raven Hunter
     
    .

    User deleted


    si sembra incredibile ma a quanto pare è vero!
    Chissà forse in qualche tribù africana ci potrebbe essere un'altro!
     
    .
  4. LadyHunter
     
    .

    User deleted


    :P Sembra proprio un neandertaliano di quelli che si vedono solo nelle illustrazioni dei libri di storia... Incrediile! Un paio di mesi fa ho letto un racconto breve sulla lotta tra i neandertal e i sapiens. Purtroppo non ricordo l'autore ma era veramente interessante. Dava una rilettura della bibbia dove si parla di Caino e Abele, diceva che la storia della bibbia nascondeva in realtà attravervo il mito la storia dell'evoluzione. Abele il cacciatore non era altro che la tribù dei neandertal cacciatori mentre Caino rappresentava la tribù stanziale dei sapiens, agricoltori. I sapiens avevano capito che c'era posto per una sola specie dominante e avevano sterminato i neandertal (così comee Caino aveva ucciso Abele) noi figli di caino non siamo altro che sapiens. Quello che non sappiamo e che alcuni neandertal sono sfuggiti allo sterminio e si nascondono tra di noi. Beh si trattava di un triller :) dove in realtà i cattivi erano i sapiens che avevano scoperto un povero neandertal ben mimetizzato. Però l'idea che possano ancora esistere neandertaliani è intrigante :D
     
    .
  5. coralt
     
    .

    User deleted


    beh. che la conformazione fisica di questo essere sia molto simile ad uno di neandertal e' evidente anche se potrebbe essere un menomato ( la struttura del cranio e' simile ad un handicap di tipo celebrale ).
    Sull'evoluzione della specie ho visto un documentario riguardante i sapiens ed i neandertal dove si cercava di spiegare il perchè i neandertal si fossero estinti.
    I sapiens, sono ritenuti un popolo giovane e molto intelligente, che con molta probabilità non discende dai neandertal,
    Dai reperti si e' stabilito che la loro societa' era molto diversa dai neandertal ossia una società nomade a differenza dei neandertal stanziali.
    L'estinzione dei neandertal deriva appunto dalla loro cultura stanziale e molto retrograda infatti la gran parte perì perchè non abbandonarono i villaggi nel periodo del cambiamento climatico terrestre , mentre i sapiens piu scaltri e già nomadi se la darono a gambe salvandosi e quando il clima si fece rigido assimilarono i pochi neandertaliani rimasti; il seguito siamo noi...... :B): :B): :alienff:
    nb.
    La scienza nn ha ancora spiegato l'anello di congiunzione tra i sapiens ed i neandertal chissa i sapiens da dove vengono........ :o: :huh: :28u7khx.gif:

    Edited by coralt - 23/9/2009, 10:28
     
    .
  6. dox88
     
    .

    User deleted


     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    Azzo....ma che bel nome
     
    .
6 replies since 21/4/2009, 20:42   954 views
  Share  
.