un vero unicorno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    6,171

    Status
    Anonymous


    Gli unicorni esistono veramente?

    GR: Una coppia di turisti germanici avrebbe visto un Unicorno nei boschi delle Val Cama.
    Guardate questo filmato molto suggestivo, potrebbe essere naturalmente un falso a differenza di quello che propongo sotto che non e' forse altrettanto spettacolare ma senz'altro vero.







    Quando la leggenda diventa realtà: un unicorno al Centro di Scienze Naturali



    All'interno dell'ambiente dei Caprioli, insieme al gruppo in riadattamento, si è fatto vedere in questi giorni un giovane esemplare maschio che invece delle classiche corna biforcate possiede solo un unico corno al centro della fronte. Qusto Capriolo è nato all'interno del recinto l'anno scorso di giugno da una femmina arrivata al Centro ferita,( I bambini delle scuole che ogni anno affollano ilCentro per l'attività didattica l'avevano soprannominata Principessa per il modo elegante di comportarsi) che ' stata curata curata e poi inserita nell'ambiente. Qui ha trovato un giobane maschio e dal loro "incontro" è nato l'unicorno. Questo eventoa è la dimostrazione che il mitico unicorno celebrato in iconografie e leggende, probabilmente non era solo oggetto di fantasia bensi un animale: capriolo, cervo, o altre specie, con un anomalia morfologica analoga a quella del nostro capriolo. Infatti l'unicorno è stato dipinto e cantato già nel V e IV secolo a.c. dallo storico greco Ctesia, e ad oggi questo mitico animale si trova riprodotto in tele, arazzi, mosaici. In un arazzo fiammingo "la Dama con l'unicorno" del 1502 circa conservato al Museo di Cluny a Parigi, si osserva l'unicorno, che posa docilmente le zampe sulle ginocchia di una fanciulla. Ma lo si può vedere riprodotto anche in un frammento del mosaico pavimentale del XII secolo nella Chiesa di S. Giovanni Evangelista a Ravenna oppure in uno splendido quadro del "500 attribuito a Luca Longhi "Dama con liocorno", ora presente nel Museo Nazionale di Castel S. Angelo. Tanti altri sono i riferimenti a questo mitico animale. Solo nel '700 con la classificazione di piante e animali operata da Linneo si conosce la realtà scientifica. Precedentemente piante e animali erano visti come "cose delle meraviglie". Spesso si è caricata la natura di creature fantastiche con significati simbolici, alle quali attribuire virtù o difetti che sono propri dell'uomo e probabilmente in questo senso questo magico animale ha accompagnato l'uomo nel corso dei secoli. Infatti l'unicorno, in quanto specie, non esiste in natura, ma può essere unicamente e raramente un fenomeno di anomalia morfologica come quello nato al Centro di Scienze Naturali. Il nostro capriolo, forse consapevole della diversità non si lascia vedere facilmente. E' utile munirsi di binocolo e con tranquillità si può vedere comparire fra l'erba della pineta con il suo corno nel centro della testa e per chi ama la fotografia anche con teleobiettivo sperando in un immagine più unica che rara.






    fonte:yutube

    Edited by Karou - 2/7/2013, 21:45
     
    .
  2. ciro il grande
     
    .

    User deleted


    il primo videoè sfumato ma si capisce che c'è un unicorno


    il secondo è perfetto
     
    .
  3. virus97
     
    .

    User deleted


    e s eun uomo ha legato un bastone alla testa del cavallo?
     
    .
  4. Cleo.93
     
    .

    User deleted


    a me sembra vero anche il primo filmato! Bisognerebbe andare a cercare in quella zona se si riesce ad avvistare!!!! :o: :o: ^_^ :x1pN1mp8dKYgTFxM558AT_GBP0PxMMm :x1pN1mp8dKYgTFxM558AT_GBP0PxMMm :x1pN1mp8dKYgTFxM558AT_GBP0PxMMm :x1pN1mp8dKYgTFxM558AT_GBP0PxMMm :x1pN1mp8dKYgTFxM558AT_GBP0PxMMm :x1pN1mp8dKYgTFxM558AT_GBP0PxMMm
     
    .
  5. ciro il grande
     
    .

    User deleted


    bè, sarebbe un pò difficile
     
    .
  6. Lilith_light
     
    .

    User deleted


    Io ho visto il video dal quale è stato tratto il primo fotogramma, in una versione interna ad un telegiornale. In seguito ad alcune ricerche è emerso che è molto probabile che questa sia una bufala montata ad arte.... infatti l'andatura del cavallo risulta anomala e innaturale.... Boh... A questo punto non saprei che dire.....! Potrebbe anche essere che il cavallo (o unicorno che sia) sia zoppo o qualcosa di simile!
     
    .
  7. ~crystal•HATSUNE;
     
    .

    User deleted


    Ho guardato il video più e più volte. Essendo una grande appassionata di cavalli, sono assolutamente d'accordo con Lilith_light sul fatto di dire che quel cavallo ha assolutamente un'andatura anormale. Se si pone anche una leggera attenzione, sembra quasi che il cavallo sia in perfetta stasi all'inizio, per poi iniziare a camminare velocemente subito dopo un frame. La coda è perfettamente immobile, il collo non ha movimento, reputo anche impossibile che quello sia un cavallo reale trattantosi anche di una leggenda. Non è nemmeno un cavallo zoppo, perchè quando un cavallo presenta un'anomalia del genere uno non va così veloce, due tende o a non sollevare troppo lo zoccolo, o non muoversi nemmeno visto che la parte dolorante è assai delicata. Si sa che gli zoccoli dei cavalli sono dello stesso materiale dei capelli, le loro zampe sono molto fragili e quell'andatura (anomala) si presume che sia di un cavallo in piena salute. A quella velocità non vanno, li andrebbero già al trotto lento.
    Io ritengo che sia una bufala mal progettata, uno con una minima conoscenza, seppur basilare, in equitazione gliela smonta in due secondi. Si fa di tutto per esser famosi, pazzesco...
     
    .
  8. maria10
     
    .

    User deleted


    secondo me, il primo video è vero. Non conoscendo gli unicorni non si può sapere se la loro andatura sia uguale ai "nostri cavalli".
    ripeto "secondo me", poi ognuno ha la sua opinione!
    R4Xxu
     
    .
7 replies since 9/4/2009, 14:21   1716 views
  Share  
.