slan libra la collana

autori e trame

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    6,171

    Status
    Anonymous

    Slan Il meglio della fantascienza Libra Editrice




    1 Jack Williamson e James E. Gunn Un ponte tra le stelle
    2 Philip J. Farmer Pianeta in via di sviluppo
    3 Philip K. Dick Le tre stimmate di Palmer Eldritch
    4 Ugo Malaguti Il palazzo nel cielo
    5 Wilson Tucker L'anno del sole quieto
    6 Alfred E. van Vogt Figli del domani
    7 Jack Williamson L'isola del drago
    8 Robert A. Heinlein La via delle stelle
    9 Ursula K. Le Guin La mano sinistra delle tenebre
    10 Alfred E. van Vogt Battaglia per l'eternità
    11 Leigh Brackett La strada per Sinharat
    12 Alfred E. van Vogt Ricerca del futuro
    13 Robert A. Heinlein Guerra nell'infinito
    14 Fritz Leiber Novilunio
    15 Brian W. Aldiss Cittadino del tramonto
    16 Clifford D. Simak La bambola del destino
    17 Jack Williamson Il millennio dell'antimateria
    18 Clifford D. Simak I giorni del silenzio
    19 Philip J. Farmer Il tempo dell'esilio
    20 Lester Del Rey Veglia sul tuo pianeta


    trame:

    1 Jack Williamson e James E. Gunn Un ponte tra le stelle
    genere:Hard SF
    Trama :
    Eron ha formato un impero grazie al monopolio della tecnologia dei tubi: misteriosi congegni che consentono il viaggio a velocità infinitamente maggiori di quelli della luce. Si suppone che soltanto il Direttore Generale e i singoli Direttori, specie di ministri del governo di Eron, conoscano il segreto. Un soldato di ventura, Horn, viene pagato per uccidere il Direttore Generale nel corso di una celebrazione sull’antico pianeta Terra: l’impero piomba così nel caos mentre i Direttori lottano tra loro per la successione. Sia sul pianeta Terra che poi su Eron, dove riesce a rifugiarsi viaggiando attraverso il tubo con la sola tuta spaziale, Horn viene aiutato da un vecchissimo cinese e dal suo amico alieno mutaforma, ultimo esemplare di una razza estinta. Catturato, Horn riesce a fuggire dal pianeta prigione dove era stato condotto, portando su Eron l’eroe Peter Sair, simbolo dell’ultima ribellione contro l’Impero. I ribelli, guidati da Sair e Horn, si impadroniscono del pianeta ed Horn apprende che il segreto dei tubi è nelle mani di quel misterioso vecchio cinese e del suo amico mutaforma che da più un millennio guidano le sorti dell’umanità. Quando Horn sta per essere ucciso interviene il suo amore, una ex Direttrice, che uccide questo grande burattinaio.


    2 Philip J. Farmer Pianeta in via di sviluppo
    genere: fantascienza
    Trama:
    Alan Green non era precisamente un eroe: per dire la verità, Green era un uomo che amava la pace e la tranquillità sopra ogni altra cosa.
    Non che quel pazzo mastino sanguinario gli facesse davvero paura, per non parlare della bellissima padrona del cane, la fin troppo generosa Duchessa Zuni, per la quale era lecito e morale fare all'amore con uno schiavo... bastava tenere un anello al naso per salvare le apparenze. Dopotutto, queste faccende erano comprensibili su quel pianeta sottosviluppato (o per usare il termine prescritto dall'Atto Anticoloniale Galattico, pianeta 'in via di sviluppo'), violento e singolare, e un uomo poteva cavarsela, a patto di restare in guardia per ventiquattro ore al giorno. E la grande pianura piatta come un tavolo di biliardo, sulla quale vagavano velieri a ruote, isole fantasma, mercanti astuti e pirati sanguinari, capitani-mercanti e tutta la fauna stravagante di quella landa vasta diecimila miglia, era un fenomeno abbastanza interessante da suscitare l'interesse di un plotone di etnologi terrestri... con l'unico, sgradevole particolare che la Terra era distante molti anni-luce, Green era un naufrago dello spazio, e tutta la grande prateria pareva considerarlo con un'ostilità testarda, unilaterale, e snervante. Ma il problema più grosso (in tutti i sensi) era costituito da Amra, la moglie-schiava che lo adorava, aveva il carattere di un ciclone, un piccolo plotone di cinque scatenati figlioli e, soprattutto, si era fissata in testa l'idea che Alan doveva diventare un eroe. E malgrado i demoni e gli angeli, i sacerdoti e gli dei, i principi e gli schiavi, i pirati e i maggiordomi, i marinai di terra e i molto onorevoli membri della Corporazione dei Ladri, doveva essere Amra a vincere.


    3 Philip K. Dick Le tre stimmate di Palmer Eldritch Sellerio Editore La Memoria 436
    Genere:Fantascienza
    trama:
    Un costante aumento della temperatura, nell'atmosfera terrestre, costringe gli uomini a vivere al coperto, nei grandi edifici refrigerati che portano un numero progressivo, dal numero 1, al centro di New York, segno di privilegio e di ricchezza, ai numeri di dieci e più cifre degli Appartamenti Comuni che indicano miseria, sacrificio, lotta quotidiana per l'esistenza. Su Marte, Venere e sulle lune dei grandi pia-, neti, le colonie delle Nazioni Unite sono popolate da individui strap-: pati alle loro case e al loro lavoro, costretti dall'arruolamento coatto * a passare il resto della propria vita nel tentativo di rendere fertili terre deserte e aliene, infestate da notturni predatori telepatici, ostili all'uomo e alla vita. E per sopportare questa vita squallida, paurosa, esiste un solo rifugio... il Can-D, l'allucinogeno perfetto, che permette alla mente di evadere dal grigiore dell'esistenza quotidiana, di vivere straordinarie esperienze in mondi più sereni e allettanti. Ma un giorno, dalle nere distese cosmiche che separano il sistema solare da Proxima Centauri, un'astronave ritorna... un'astronave partita dieci anni prima da Urano, con a bordo il miliardario Palmer Eldritch, l'uomo straordinario e imprevedibile che aveva deciso, per chissà quali motivi, di trascorrere una parte della sua vita tra i misteriosi abitanti di Proxima, lontano dal suo mondo. Ma è veramente Palmer Eldritch, l'uomo ritornato da Proxima Centauri con un misterioso lichene, capace di offrire ciò che nessuna droga poteva offrire... la porta del passato e del futuro, della felicità e dell'orrore, dell'incubo e della morte? Quale significato ha il monumento eretto nel lontano futuro su di una luna dimenticata? Chi sono le figure che appaiono in ogni angolo del sistema solare, figure che possiedono tutte le caratteristiche fisiche di Palmer Eldritch, l'uomo venuto dal nulla? E cosa accadrebbe, se dopo migliaia di anni l'entità che noi chiamiamo Dio fosse venuta dagli spazi sulla Terra, non per morire per la nostra salvezza, ma per chiedere a tutti noi di sacrificarci per la sua sopravvivenza?

    Traduzione di Ugo Malaguti; prima ed 1970.


    4 Ugo Malaguti Il palazzo nel cielo
    Genere:Fantascienza
    trama:
    In una Terra fantastica, ricca di visioni strane e misteriose, un Uomo cammina verso una città. Il nome dell'uomo è Barry London, e nessuno sa da dove viene, ne quale sarà la sua destinazione: egli stesso ricorda soltanto pochi frammenti della propria storia, frammenti ricordati e intuiti, come brani di ballate. In questi ricordi, ci sono strane visioni: c'è un palazzo sospeso nel cielo, un grande, luminoso satellite artificiale del nostro pianeta, nel quale alcuni ritengono sia presente l'entità che governa le sorti della Terra e degli altri mondi.
    Perché il tempo ha prodotto immensi cambiamenti, nell'universo che conosciamo: l'ottavo giorno della creazione, dopo avere creato il mondo e le stelle e tutto ciò che esiste, Dio, secondo la nuova genesi, ha creato il Palazzo nel Cielo, per governare la Terra e ogni altra cosa.
    E la Terra è un luogo di pianure e di ghiacciai, di mari di cristallo e di spiagge senza nome, dove popolazioni rare e sparse vivono ciascuna i propri sogni: sogni fatti di musica, o di vita semplice, o di semplici speranze. Su Venere, città dove tutto è permesso vengono
    accudite da vigili robot, mentre su Marte gli astronomi scrutano incessantemente lo spazio, alla ricerca di qualcosa che non conoscono ma aspettano. Eppure, attraverso la porta sui mondi, Barry London viaggia di pianeta in pianeta, e una voce si diffonde, una voce
    e una speranza: è ritornato dalle stelle l'uomo che schiuderà le porte di Luna-L'il, la mitica, perduta città che costituisce la chiave del passato. Ma dall'immensità degli spazi siderali, silenziose, nere astronavi ritornano dai mondi di Vega e Altair e Aldebaran, e il messaggio che esse portano segnerà, forse, la fine di un'epoca intera. Chi è Barry London? Qual è il segreto del Palazzo nel Cielo? Quale tremenda catastrofe ha colpito il nostro pianeta, e perché anche il suo ricordo è stato dimenticato?


    5 Wilson Tucker L'Anno del Sole Quieto
    genere: fantascienza
    Trama:
    Uno splendido romanzo sui viaggi nel tempo e molto altro.

    C2X - L'Anno del Sole Quieto non è soltanto uno dei romanzi più interessanti e famosi usciti negli ultimi cinque anni in America, nel campo della fantascienza; ma è anche uno dei momenti più controversi e polemici dell'intera, lunga storia della fantascienza: privato per motivi politici di un meritatissimo premio Hugo, è rapidamente diventato un vero e proprio classico, e la sua straordinaria analisi dei prossimi trent'anni della nostra storia risulta in maniera sconvolgente vicina alla verità... anche per la straordinaria descrizione di un Watergate temporale che nessun autore di fantascienza aveva ipotizzato. Il romanzo parte da una serie di presupposti che possono far capire quale impatto esso abbia avuto sul pubblico americano: il problema negro, il problema della politica americana d'intervento in Asia, il conflitto in Oriente, l'adozione della formula dei matrimoni di prova, l'inquinamento e il fallout, l'esplosione della violenza, la debolezza dei più recenti presidenti americani (argomento affrontato con una violenza polemica che appartiene alla migliore tradizione di denuncia della letteratura americana), e perfino un problema d'interpretazione biblica (scaturito dagli studi sui Manoscritti del Mar Morto, a Qumran} che fa da sottofondo all'intera narrazione. È la storia di un'esplorazione del futuro, basata su antiche profezie... la storia di un esperimento scientifico e militare esaltante che si svolge con implacabile precisione, rivelando la storia del crollo della civiltà occidentale, e un folgorante, imprevedibile segreto.


    6 Alfred E. van Vogt Figli del domani
    genere: fantascienza
    Trama:
    A Porto Terra, l' incredibile metropoli dalla quale il genere umano si spinge verso gli spazi siderali, dalla quale la poderosa Flotta Cosmica è partita alla esplorazione delle stelle lontane, uno straniero invisibile si aggira nelle strade e tra i viali che coprono gli interminabili corridoi sotterranei rilucenti di metallo e di macchine e di 'finestre' aperte sullo spazio, spiando con freddi occhi di osservatore ostile la nuova società che si è sviluppata su di un pianeta che ha risentito profondamente dei mutamenti operati dal volo spaziale. Mentre gli uomini sono lontani, impegnati in un'assurda guerra spaziale mai dichiarata e in una lunga fuga verso il pianeta madre, a Porto Terra sono rimaste soltanto le donne e i bambini, isolati dal resto del mondo, immersi in una bizzarra atmosfera nella quale futuro e passato sembrano mescolarsi e confondersi in un clima di pura alienazione. Essi devono organizzarsi, accumulando, nel corso dei lunghi anni dell'attesa, un rancore profondo verso quello spazio che li ha privati di una vita normale, di una famiglia normale, di un'esistenza normale.
    A Porto Terra i ragazzi si organizzano in gruppi, si autodefiniscono jabbers e obbediscono alle regole durissime di una società di tipo calvinistico, nella quale il sesso è rigorosamente bandito. E quando John Lane, il Comandante della Flotta Siderale, ritorna a casa dopo la più lunga e drammatica crociera nell'infinito di tutti i tempi, la situazione precipita rapidamente verso il punto della crisi: i giovani si ribellano agli adulti, gli adulti lottano tra di loro, mentre l'ombra della ciclopica flotta aliena grava ai confini del Sistema Solare, oltre l'orbita lontana di Plutone.


    7 Jack Williamson L'isola del drago
    genere: fantascienza
    Trama:
    Quando nel passato più remoto, tra le foreste di felci arboree e i vulcani rosseggianti in un cielo velato perennemente dalle ceneri della Terra nascente, i lontani progenitori della razza umana si rifugiavano nelle caverne, la battaglia per la sopravvivenza era giunta alla sua svolta decisiva: una battaglia iniziata quando, nell’umido calore di qualche mare primordiale, la prima cellula era nata e si era scissa, avviando l’eterno processo dell’evoluzione e della lotta per sfruttare ciò che il mondo offriva alla vita. Eppure, dopo due milioni di anni, questa lotta non si è ancora conclusa… perché nella fredda, ostile civiltà tecnologica, nella New York angosciosa dei nostri incubi, una nuova presenza si aggira tra i grattacieli, una presenza che non ha volto e non ha nome, ma che minaccia la stessa sopravvivenza del genere umano. Nella metropoli per eccellenza, come nelle giungle della Nuova Guinea, l’isola che è stata definita, per la sua forma bizzarra, ‘l’isola del Drago’, una misteriosa organizzazione opera per cambiare il mondo, e conquistare le stelle. Una nuova, sorprendente scoperta scientifica, ha creato una nuova razza: una razza di superuomini che esistono, insospettati e insospettabili, tra gli uomini della Terra, e che conducono una lotta spietata per l’esistenza, contro nemici decisi e implacabili.

    8 Robert A. Heinlein La via delle stelle
    genere: fantascienza
    Trama:
    La grande tradizione della letteratura avventurosa rivive ne La via delle stelle, un romanzo che è stato avvicinato, di volta in volta, alle opere di Daniel Defoe e di Rudyard Kipling, e che costituisce uno tra gli esempi più famosi e affascinanti delle qualità che hanno fatto di Robert A. Heinlein, vincitore di cinque premi Hugo, il più degno erede della tradizione anglosassone del romanzo di avventura, attraverso il quale è possibile compiere anche un'opera di satira alla società ed esprimere spesso con violenza le proprie idee sul mondo e sulla natura umana. La vie delle stelle ci propone l'angoscioso problema di Rod Walker, un giovane del futuro che è costretto a superare un esame indispensabile per accedere alle professioni dei Mondi Esterni, in una Terra che ha conquistato lo spazio grazie all'invenzione delle Porte, tunnel iperspaziali che congiungono immediatamente pianeti distanti tra loro anni-Iuce. Si tratta dell'esame di sopravvivenza: ma non si tratta di una nozione teorica. Gli allievi vengoffo abbandonati su un mondo vergine e lontano, dove dovranno rimanere isolati per giorni e giorni. Se sopravviveranno, avranno passato l'esame; altrimenti, moriranno, uccisi dalla natura ostile e dalle creature del pianeta. La Terra è sovrappopolata; milioni e milioni di cinesi vengono avviati, come bestiame, su nuovi pianeti; il cibo è razionato; una società pionieristica, rigidamente puritana, ha sostituito i grandi movimenti libertari del ventesimo secolo. Attraverso le pagine di un'affascinante saga di sopravvivenza, nulla si salva dalla feroce satira heinleiniana: la politica, la democrazia, gli organi rappresentativi, il mito scientifico, tutto viene ridicolizzato alla luce dell'antica filosofia della sopravvivenza che ha spinto i pionieri a colonizzare nuovi mondi...


    9 Ursula K. Le Guin La mano sinistra delle tenebre
    genere: fantascienza
    Trama:
    Il romanzo racconta la storia di un solitario messaggero, Genly Ai, e della sua missione su Inverno, un pianeta sconosciuto e ghiacciato, i cui abitanti possono scegliere - e cambiare - il proprio sesso. Scopo della missione è accelerare l'ingresso di Inverno nell'Ecumene, la lega dei mondi civilizzati, e per far ciò Ai dovrà farsi strada nelle sottili trame dei governanti, si troverà a combattere per la sua stessa sopravvivenza ma, soprattutto, dovrà essere pronto ad aprirsi a un mondo nuovo e diverso e a confrontarsi con una sfida più alta: che cosa è "alieno" e che cosa è "umano"?


    10 Alfred E. van Vogt Battaglia per l'eternità
    genere: fant. utopica
    Trama:
    L'umanità ha raggiunto finalmente l'utopia, nelgiorno alla fine del tempo in cui solo mille individui, scelti a rappresentare il pensiero e l'eredità della razza che ha governato i pianeti del Sole, vivono nella silenziosa valle delle nebbie, dietro una Barriera che li isola dal mondo donato agli antichi amici dell'Uomo, gli animali trasformati in creature intelligenti dai prodigi delle scienze biologiche di un lontano passato. Là, nella valle, alimentati dal caldo fluido delle piscine solari, accuditi dalle macchine e dagli insetti portatori e scienziati, i mille rappresentanti del genere umano vivono la loro utopia, i piaceri della mente, la ricerca filosofica pura, il conseguimento ultimo della pace con l'universo e le forze che lo governano, la comprensione totale dell'Ylem, la Forza Prima che muove tutte le cose. E con la trasformazione della mente c'è anche la trasformazione del corpo, inutile, ormai, nella sua primitiva, rozza violenza, quasi un fardello di tempi peggiori; del tempo in cui l'umanità volava su grandi astronavi oltre i confini dello spazio e del Sole, prima che i Nunuli, gli amichevoli alieni viaggiatori delle stelle, venissero a portare nuovi doni di conoscenza e di percezione ai figli della Terra. E poi Modyun, l'irrequieto filosofo, accetta di partecipare a un esperimento strano e incompreso; accetta di riacquistare un corpo come gli uomini antichi, e in compagnia dela donna Soodleel lascia la barriera, per vedere quello che accade nel mondo esterno. E il mondo, e l'universo, sono strani e cambiati. Gli animali vengono caricati su un'immensa città-astronave, diretta verso altri spazi e altri mondi. La Terra è conquistata. Al centro della Via Lattea, un oscuro comitato programma la conquista dell'universo e la distruzione della vita. E Modyun, il pacifista, il filosofo, non sa con quali armi affrontare quella battaglia che egli rifiuta. Sensibile alle più moderne tendenze della scienza, A. E. van Vogt ha scritto, con questo grandioso romanzo, un'opera indimenticabile; una combinazione profonda di filosofia e tecnologia, di intelligente ricerca e di coraggiosa, violenta analisi, che fa di Battaglia per l'Eternità una pietra miliare nella storia della fantascienza.


    11 Leigh Brackett La strada per Sinharat
    genere: fantascienza
    Trama:
    Marte è un mondo antico e morente, che vive di sogni e di ricordi... ricordi di epoche remote, quando il rosso pianeta era giovane e vivo, e grandi mari azzurri coprivano quelle che oggi sono le impervie regioni del Canale-lnferiore... Barrakesh, Jekkara, Valkis, dove in passato dominavano i Re del Mare e gli esponenti di civiltà al cui con fronto la Terra delle conquiste spaziali non è altro che una oscura, pallida contrada medievale. E sul Canale-lnferiore, nelle regioni desertiche del Shun e del Kelsh, la civiltà moderna non è giunta: le astronavi del Controllo di Polizia Terrestre non sono che un mormorio vago uscito dal nulla, l'atomo e i voli siderali non significano nulla, di fronte alle mortali tempeste di sabbia, ai segreti sepolti nelle rovine di città cancellate dal tempo. E in questo mondo fiabesco e misterioso giunge Eric John Stark, un terrestre allevato da barbari semiumani in una sperduta valle di Mercurio, soldato di ventura e contrabbandiere d'armi, braccato dal Controllo di Polizia Terrestre, e condannato a trascorrere vent'anni nelle gelide, mortali prigioni della Luna. La strada per Sinharrat narra le avventura di questo personaggio famoso sul fantastico Marte di Leigh Brackett: si tratta di una delle saghe epiche più famose della storia della fantascienza, e, attraverso due grandi romanzi, pubblicati per la prima volta in Italia in questo volume, Leigh Brackett, l'ispiratrice di Ray Bradbury, di Edmond Hamilton e di decine di grandi scrittori, tesse una trama fiabesca di avventure e di nostalgiche descrizioni: è un'opera che non si dimentica, l'opera che ha rivelato nel nostro paese Leigh Brackett.


    12 Alfred E. van Vogt Ricerca del futuro
    genere: fantascienza
    Trama:
    Al di fuori del tempo e dello spazio sorge il bianco, titanico Palazzo dell'Immortalità, isola sospesa in un oceano di nebbie, abbandonato da creatori dei quali anche il nome è perduto. E al Palazzo dell'Immortalità giunge Peter Caxton, uomo del ventesimo secolo, di un'epoca razionale e tecnologica, l'epoca delle nevrosi e della paranoia, delle grandi crisi e dei sogni perduti di conquista degli spazi lontani. Peter Caxton cerca, con fervore quasi mistico, il perduto segreto della vita eterna e dell'eterna giovinezza: ma quando egli tenta d'impadronirsene, viene escluso dal bianco Palazzo dagli immortali Possessori, uomini e donne che hanno ereditato il mezzo per viaggiare nel tempo e negli infiniti mondi delle probabilità da coloro che abbandonarono un giorno la colossale costruzione. Per ritornare al Palazzo, Caxton dovrà seguire una strada lunga, e strana, e tortuosa: dovrà partire per i lontani mondi di Alfa del Centauro, sottoponendosi alla droga del lungo sonno, rimanere ibernato per centinaia di anni, e ritrovare la strada di un passato nel quale ancora l'uomo bianco non aveva colonizzato la primordiale bellezza degli Stati Uniti d'America. Dal passato al futuro, fino ai confini degli spazi siderali, attraverso strani conflitti di forze naturali, e ancor più strani conflitti di uomini, Peter Caxton prosegue nella sua ricerca del futuro, e insieme a lui, noi visitiamo i mondi futuri di Alfa del Centauro, conosciamo la vita degli uomini del 2.500, giungiamo ai confini del tempo, oltre i quali il futuro non esiste, ci avviciniamo a stelle più antiche della memoria umana, e partecipiamo alla più strana e alienante battaglia che il tempo e lo spazio abbiano conosciuto: la battaglia delle forze della pazzia contro quelle della ragione, delle forze della speranza contro quelle della disperazione.
    Gigantesco, indimenticabile, colmo di idee audaci e di affascinanti visioni di mondi e tempi lontani, Ricerca del Futuro è un vero monumento di awenture e di problemi cosmici; è un nuovo capitolo del grande ritorno di van Vogt alla fantascienza, un romanzo che non si dimentica per tutta la vita.


    13 Robert A. Heinlein Guerra nell'infinito
    genere: fantascienza
    Trama:
    Cosa significa essere un apolide degli spazi cosmici? Don Harvey, il giovane protagonista di questo indimenticabile capitolo della Storia Futura di Robert A. Heinlein, vive un'esperienza strana e allucinante: nato nello spazio, a bordo di un'astronave in caduta libera oltre l'orbita degli asteroidi, da padre terrestre e da madre di cittadinanza venusiana, si ritrova senza patria quando le colonie di Venere decidono di ribellarsi allo sfruttamento della Federazione Terrestre. È la storia della prima guerra cosmica, sullo sfondo di una grande trasformazione del sistema solare, in orbita intorno alla luna si sta costruendo il Cercatore di Orizzonti. La nave interstellare che porterà uomini e donne in un viaggio di centinaia d'anni, generazioni e generazioni su un mondo artificiale, verso altri sistemi stellari; su Marte e su Venere, gli indigeni
    intelligenti che i terrestri hanno trovato al loro arrivo sui pianeti gemelli ricordano epoche remotissime, nelle quali la Terra, Marte, Venere e i satelliti di Giove facevano parte di un grandioso Impero... un Impero la cui sede si trovava su
    un grande pianeta, esploso per una catastrofe cosmlca, o forse per la follia umana, e al posto del quale ora si stende la Cintura degli Asteroidi.
    Don Harvey, strappato al suoi studi, alla vita che conosceva, dallo scoppio della guerra, sfugge miracolosamente alla distruzione di Circum-Terra, la stazione spaziale che collega la Terra a Luna City e ai pianeti, e finisce su Venere, tra le paludi e le giungle del pianeta nebbioso, braccato da tutti i belligeranti perche, suo malgrado, egli è latore di un messaggio così importante che, da solo, potrebbe cambiare la storia del Sistema Solare.
    Guerra nell'Infinito è uno tra i più celebri romanzi di Robert A. Heinlein: concezioni di storia futura, squarci di tecnologia del 2000, politica e psicologia si fondono con un umorismo costante, ironico, e con tutte le qualità che hanno fatto di Heinlein uno tra i più celebri scrittori di fantascienza oggi viventi.

    14 Fritz Leiber Novilunio
    genere: fantascienza
    Trama:
    Perduta in uno spazio brulicante di stelle, sola in una nera giungla di vuoto cosmico, la Terra ha sognato per migliaia d'anni la propria solitudine. Come in una grande casa abitata da vecchi abitudinari, nella quale nessuno viene mai a rendere visita, così gli abitanti della Terra pensano che nessuno possa venirli a trovare da quel nero abisso scintillante di punti luminosi che splende sopra le nostre teste, di notte.
    Come la Luna è stata una fedele compagna della Terra nella sua solitudine celeste, così le stelle sono state soltanto immagini remote, indistinte, piccole fiamme sospese nel cielo, inaccessibili e straniere e incorporee. Ma un giorno qualche viaggiatore, lasciando la strada lontana, potrebbe venire a bussare alla porta della vecchia casa; un giorno qualcosa potrebbe avvicinarsi, strisciando, nella giungla nera degli spazi cosmici. Quel giorno potrebbe essere vicino, in un cosmo dove le forze del tempo e del caso si muovono secondo schemi che la mente umana non riesce neppure a intuire. E cosa accadrebbe, se uno dei punti luminosi nel cielo... una delle stelle lontane... apparisse d'un tratto enorme, come un globo sanguigno e minaccioso, nei cieli notturni della Terra? Se la fedele compagna delnostro pianeta, la Luna, fosse risucchiata e cancellata dal cielo? Inizierebbe allora una lunga, infinita notte di novilunio. Un grande cielo color ardesia, dove le stelle brillano rade e fievoli, sopra coste battute da gigantesche maree, tra grandi cataclismi ed eventi ancor più bizzarri, una notte di novilunio che opera strani prodigi sulla mente e sul cuore degli uomini, facendo emergere tutto ciò che di migliore, e di peggiore, di nobile, e di volgare, costituisce l'essenza della natura umana. In questa notte di novilunio, forse il genere umano comincerebbe a conoscere se stesso...


    15 Brian W. Aldiss Cittadino del tramonto
    genere: fantascienza
    Trama:
    Una serie di esplosioni atomiche sperimentali condotte nello spazio,nelle misteriose fasce di van Allen, hanno prodotto delle radiazioni inaspettate, che hanno investito la Terra: e il risultato è una condanna del genere umano. Tutte le donne subiscono un'alterazione genetica che le renderà sterili... condannando il genere umano a estinguersi nel giro di poche decine d'anni. Quando gli ultimi nati della nostra generazione saranno vecchi, non ci saranno altri uomini a perpetuare la razza. Le città complesse e orgogliose cadranno, le industrie declineranno per poi arrestarsi completamente, tutto l'apparato della nostra civiltà si sbriciolerà... una reazione a catena che nessuno sarà in grado di fermare. E finalmente, la natura riprenderà il sopravvento, ottenendo la rivincita meditata per lunghi secoli contro l'uomo che ha alterato le caratteristiche del paesaggio, che ha mutato perfino il ciclo della vita e della morte. Il Tamigi sarà un immenso fiume, dalle acque piene di mistero, con le rive circondate da foreste impenetrabili; le città diventeranno villaggi, e i villaggi capanne, e pochi, vecchi sopravvissuti cercheranno di ricordare il mondo come era stato. E nel crepuscolo dell'uomo, si inserisce una tra le più belle, autentiche storie
    d'amore apparse nella fantascienza: il saldo, fiducioso, sincero legame che unisce Barbagrigia, il grande protagonista di questo splendido romanzo, alla moglie... e che permetterà a entrambi di riscoprire un mondo nuovo e affascinante, per giungere poi alla sorpresa più incredibile e inattesa...

    16 Clifford D. Simak La bambola del destino
    genere: fantascienza
    Trama:
    Sospeso ai confini dell'universo, senza nome, senza principio e senza fine, un pianeta bianco gravita intorno a una stella sconosciuta, nella fiammeggiante regione cosmica dei grandi ammassi globulari. E da questo mondo una leggenda, un mormorio, una speranza si diffondono in tutta la Via Lattea, alle frontiere dei nuovi mondi, nei luoghi dove i vecchi navigatori degli spazi, pieni di delusioni e di sogni, si riuniscono per narrare storie bizzarre, nate quasi tutte da lunghi anni di solitudine alla ricerca di pìaneti abitabili per il genere umano.
    Ma la leggenda di Lawrence Arlen Knight, il vagabondo, l'esploratore degli spazi, che partì in un passato ormai lontano in compagnia di Roscoe, l'unico robot telepatico costruito dall'uomo, è qualcosa di più di un sogno; e un'eco giunge fino
    alla Terra lontana, mondo ormai abbandonato dagli uomini, popolato da pochi, ricchi privilegiati che accarezzano antiche ambizioni di nobiltà e si annoiano, fermi mentre l'intero universo si muove.
    E dalla Terra, un giorno, quattro esseri umani partono alla ricerca di questa leggenda: Mike, il cercatore di pianeti, bandito dallo spazio senza colpa, duro e ostinato, con una sola filosofia: sopravvivere; Sara, ricca e annoiata cacciatrice di mostri alieni, troppo orgogliosa per permettere che la sua fama anneghi nella noia; Fratello Tuck, un uomo che indossa una tonaca e calza vecchi sandali, e dichiara di cercare soltanto la verità; e George, il cieco, un uomo viscido e repellente di aspetto, ma con una voce nella mente, la voce di un amico che lo aspetta ai confini della galassia.
    E inizia così la più bizzarra, nuova, affascinante ricerca della storia della science fiction letteraria: una ricerca che si snoda attraverso paesaggi alieni, sensazioni aliene, bianche città abbandonate e altipiani azzurri e rarefatti, per giungere a quella verità, a quella realtà, che sfuggono sempre all'uomo, cacciatore inquieto sempre in cerca di nuovi orizzonti che esistono forse soltanto nei suoi sogni. La bambola del destino è molto più di un romanzo di altissimo valore: è poesia e filosofia e ricerca, l'opera più grande e matura di Clifford D. Simak.



    17 Jack Williamson Il millennio dell'antimateria
    genere: fantascienza
    Trama:
    Lo straordinario talento letterario di Williamson analizza, in questo ciclo, la paurosa crisi dell'energia che, tra più di duecento anni, cambierà profondamente l'assetto del sistema solare, dominato dalla potente corporazione di Interplanet, che si è assicurata il controllo dei giacimenti di materiale fissionabile nella cintura degli asteroidi, e domina, dalla splendida capitale Solaria, sulla Terra, i mondi del sistema solare che il terraforming ha trasformato, rendendoli abitabili agli esseri umani... Venere, sede dell'Impero sino-giapponese, Marte, colonizzato dagli europei, e le lune di Giove, dove gli esuli russi hanno fondato un nuovo e potente Soviet.
    Ma nella fascia di asteroidi, centomila anni fa, e molto prima, un cataclisma di portata incalcolabile distrusse quello che era allora il quinto pianeta del sistema solare... l'antico Adonis, che occupava l'orbita di Bode tra Marte e Giove, e venne disintegrato dall'ingresso nel sistema solare di un pianeta errabondo, giunto da remote plaghe degli spazi cosmici, da un universo ove il segno dell'entropia era negativo... un mondo di antimateria, la misteriosa, terribile sostanza che rimane, nel sistema solare, come un pericolo spaventoso per astronauti e coloni... la sostanza perfettamente simile alla materia terrena, ma che, al contatto di atomi di segno positivo, si trasforma in pura energia, mille volte più potente di un'esplosione atomica.
    Eppure gli ingegneri cosmici che hanno colonizzato i pianeti vedono, nell'antimateria, la possibilità di un futuro migliore... perché se gli uomini riusciranno a controllare la reazione delle due sostanze di segno opposto, avranno a disposizione una fonte di energia inesauribile, capace di ridare vita agli esausti pianeti del Sole, e di spezzare il rigido monopolio di Interplanet, e il complicato, feroce gioco politico che rischia di portare a una nuova Guerra Spaziale.
    Ma l'Invasore di antimateria, che giunse nel remoto passato nel sistema solare, non era giunto dall'infinito senza passeggeri... e forse, ai confini del sistema solare, si libra ancora nello spazio la misteriosa astronave di antimateria, un piccolo planetoide per metà terreno, per metà contraterreno, ove il tempo e lo spazio sono strani e distorti, e il cui possesso può trasformarsi nel potere assoluto, per gli uomini che riusciranno a sfuggire alla morte che esso pare promettere ai visitatori.

    18 Clifford D. Simak I giorni del silenzio
    genere: fantascienza
    Trama:
    Quando il genere umano si sarà diffuso su tutti i mondi della Via Lattea, che ne sarà della Terra? Il pianeta verrà abbandonato, dopo le spaventose guerre che per poco non distrussero completamente l'umanità. Nelle sue distese agresti vivono ancora dei superstiti, ritornati alla civiltà patriarcale degli antenati; e forse, nelle valli sperdute, vagano ancora le antiche e terribili Macchine da Guerra, per metà meccaniche, per metà umane. Ma un poco di Terra rimane sempre
    nel cuore di tutti i terrestri, anche se le loro case sono ai quattro angoli della galassia; e così è un punto d'onore e d'orgoglio poter essere sepolti nella polvere del pianeta madre. E' un privilegio riservato solo ai più ricchi: ogni anno, da tutti gli angoli dell'Universo, si lenziose astronavi conducono le spoglie dei ricchi defunti nel grande sepolcro bianco della Terra. Ma un giorno, sul pianeta antico, giungono un uomo, un vecchio robot, e una macchina prodigiosa. L'uomo
    è un artista, che viene a ispirarsi sul mondo ancestrale per comporre un'opera d'arte immortale, attraverso i sensi e la sintesi della sua macchina; il robot è anch'esso un figlio della Terra, un robot libero che ricorda il tempo in cui quel mondo era ancora vivo e vitale, un robot che ha vagabondato per millenni per tutto l'universo, nella speranza di ritornare a quella che egli considera la sua casa. Ma la Terra è troppo antica. Su di essa, ormai, le Macchine vogliono acquistare
    un'anima, e le anime libere dei morti vogliono diventare macchine. Un visitatore di altri mondi, un Viaggiatore giunto sulla Terra all'alba della civiltà, si aggira ancora per le silenti pianure e tra le foreste lussureggianti... e l'unico rifugio per sfuggire al passato è il Tempo, la cui chiave è una danza d'ombre...


    19 Philip J. Farmer Il tempo dell'esilio
    genere: fantascienza
    Trama:
    È un giorno come gli altri, nelle basi lunari delle Repubbliche Socialiste Sovietiche (gli Stati Uniti, la Russia, la Cina e i paesi satelliti) e dell'Asse (l'Argentina e il Sudafrica) ; la distensione sembra un fatto compiuto, tra i due blocchi che si dividono il mondo; la tensione che ha continuato a gravare sulla Terra sembra allentata. E proprio quel giorno,
    sollevando gli occhi al cielo oscuro, sulla faccia oscura della Terra, gli uomini vedono apparire migliaia di lucciole: e ciascuna delle lucciole è una città in fiamme, ciascuna delle lucciole è l'esplosione di una testata nucleare, ciascuna delle lucciole rappresenta la distruzione di un mondo.
    La Terra è distrutta: globo devastato nello spazio, inabitabile per centinaia e centinaia d'anni da qualsiasi creatura vivente. E i superstiti sono pochi, e divisi. In questa situazione drammatica, si scatena la follia degli uomini: inizia un nuovo, feroce olocausto, un'esplosione di violenza assoluta, nella quale nulla e nessuno viene risparmiato. Risorgono
    le ambizioni nazionalistiche del paesi conquistati in passato: si scatenano furiose discussioni sul possesso delle poche donne rimaste; si preparano piani di sterminio ancor più totale. Su Marte, le colonie dell'Asse sono governate da un dittatore pazzo, che tiene praticamente prigioniero l'ultimo Papa, e prepara lo sterminio, la soluzione finale del
    problema del suoi nemici, reali e potenziali; sulla Luna, la situazione viene controllata rapidamente da un altro dittatore ambizioso, dalle oscure contraddizioni, dalla spietata, fredda logica di annientamento.
    Il tempo dell'esilio è certamente il più violento, il più polemico, il più crudele dei romanzi di Philip Josè Farmer, lo scrittore più coraggioso che la fantascienza abbia saputo esprimere, l'unico scrittore che non esita, di fronte ai concetti più alieni e più impopolari, pur di portare a compimento una lucida, rigorosa estrapolazione. Si tratta di un'opera assolutamente nuova, stimolante, uno tra i testi più polemici e più validi della fantascienza d'idee: un romanzo che è un continuo succedersi d'idee coraggiose, d'immagini grandiose; un unico, indimenticabile atto d'accusa contro la follia umana.


    20 Lester Del Rey Veglia sul tuo pianeta
    genere: fantascienza
    Trama:
    Tra i più celebri romanzi della fantascienza sociale, Veglia sul tuo pianeta è uno tra i più importanti e, nello stesso tempo, dei più violenti e inconsueti. Il sistema solare viene esplorato e colonizzato daglli esseri umani. Nuovi ambienti accolgono coloro che lasciano la Terra, sperando di conquistare una fortuna, spesso incontrando la delusione, la miseria e la morte. Marsport, il centro più importante di Marte, offre una situazione sociale aberrante: una situazione che porta alle estreme conseguenze le debolezze e gli errori d1 una buona parte della civiltà che consideriamo nostra. A Marsport, tutto è corrotto: le autorità, la polizia, gli uomini. A Marsport, non esiste certezza; non esiste difesa dalla violenza organizzata. A Marsport, la droga è merce di scambio; le elezioni sono una grottesca farsa, nella quale il diritto di voto viene spesso pagato con il sangue.
    E su Marte giunge Gordon, un uomo dal passato burrascoso, un uomo d'azione che si crede duro e spietato, ma che in realtà non sa soffocare i suoi impulsi di idealista. Proprio uno di questi impulsi lo ha condotto su Marte: la denuncia di un colossale scandalo politico, che lo ha reso un cittadino indesiderabile per la Terra, e che gli ha lasciato una sola scelta... l'inferno di Marte, o l'inferno ancora più orribile delle miniere di Mercurio.
    Durissimo, avvincente, caotico, di una violenza senza precedenti, Veglia sul tuo pianeta è una opera senza precedenti, nella fantascienza americana; un'opera che può essere esaltata o rifiutata totalmente, ma che non può lasciare indifferenti. Perfetta, nella sua logica allucinante, è una galleria di personaggi umani, un sottile intreccio di conflitti psicologici che si scontrano con una situazione così audace da lasciare storditi. Police your planet, al centro di violente polemiche negli Stati Uniti, e dopo una travagliata vita editoriale, giunge finalmente nel nostro paese, nella sua versione integrale, così come è stata scritta da uno tra gli autori più geniali della fantascienza, Lester Del Rey: un romanzo che gli Slan sono orgogliosi di presentare ai propri lettori.


    21 John Brunner Cogli una stella cadente
    22 Philip J. Farmer L'ultimo dono del tempo
    23 Leigh Brackett La stella amara
    24 Rex Gordon Il pianeta della solitudine
    25 Rena Vale L'agonia degli immortali
    26 Raymond F. Jones Il signore dell'universo
    27 Edmond Hamilton Ombre sulle stelle
    28 James H. Schmitz Le streghe di Karres
    29 John T. Sladek Il sistema riproduttivo
    30 John Christopher I possessori
    31 Jack Williamson La potenza delle tenebre
    32 Leigh Brackett Skaith!
    33 Philip K. Dick e Roger Zelazny Deus Irae
    34 Tanith Lee Il signore delle tempeste
    35 Clifford D. Simak Eredità di stelle
    36 Tanith Lee Nata dal vulcano
    37 John Brunner Sabbie mobili
    38 Clifford D. Simak Il pianeta di Shakespeare
    39 John Brunner L'era dei miracoli
    40 Tanith Lee Volkhavaar


    trame:

    21 John Brunner Cogli una stella cadente
    genere: fantascienza
    Trama:
    Brunner affronta una tematica classica della fantascienza: quella della stagnazione. Il romanzo è ambientato in un futuro remoto, nel quale l'uomo anziché guardare avanti, si ripiega su sé stesso, preferendo rivivere le epoche passate attraverso le cosiddette "case della storia". Creohan l'insoddisfatto è invece l'unico a guardare il cielo, e quando con il suo telescopio scopre una stella che si sta avventando contro la Terra, si mette in viaggio assieme a due compagne alla ricerca dei mezzi per scongiurare la catastrofe. Nel corso della sua cerca Creohan si imbatterà in varie comunità che abitano un mondo ormai spopolato e quasi privo di energie. Perderà alcuni compagni e ne acquisterà altri, sino all'epilogo in cui le energie del passato torneranno a confrontarsi con la stagnazione del presente. E dal canto nostro, in Cogli una stella cadente scopriamo un Brunner lirico e simbolico, affatto diverso da quello cui siamo abituati.


    22 Philip J. Farmer L'ultimo dono del tempo
    genere: fantascienza
    Trama:
    Il mistero che ha affascinato gli uomini, da quando i primi, scimmieschi progenitori della nostra razza sollevarono al cielo occhi nei quali balenava fa prima scintilla dell'intelligenza, è quello del tempo: il trascorrere delle stagioni, il ciclo della vita e della morte, l'avanzare inarrestabile delle ore e dei giorni, l'impossibilità di ritornare in un momento del passato per riparare un proprio errore, o cambiare a proprio vantaggio il futuro. Ma se la scienza, oggi, non è in grado neppure d'ipotizzare una soluzione dell'antico sogno di viaggiare nel tempo, un grande scrittore, Philip Jose Farmer, nel suo più recente romanzo, ci presenta una nuova e affascinante ipotesi di soluzione di questo dilemma. Tre uomini e una donna del futuro sono i protagonisti di un esperimento straordinario: verranno inviati nel più remoto passato, per studiare le origini della civiltà nel corso del periodo Magdaleniano, quando ancora il gelo dei grandi ghiacciai respirava su un pianeta immerso nella preistoria, e i grandi imperi dei Romani, degli Aztechi e degli Incas appartenevano ai sogni del remoto futuro, e creature condannate a estinguersi lungo il fiume del tempo vagavano ancora per le immense pianure nelle quali le prime tribù umane, spaurite, si celavano da tutti i pericoli della natura e dell'ignoto. Ma il mistero del tempo è più complesso di quanto gli scienziati del futuro possano sospettare. Gli uomini e la donna si troveranno al centro di
    un misterioso nodo temporale, che si ripercuoterà sulle loro vite e sugli evi futuri. Là, nel remoto passato, un uomo misterioso rivelerà la sua vera natura. Qualcuno non ritornerà con la spedizione... ma vincerà il tempo.


    23 Leigh Brackett La stella amara
    genere: fantascienza
    Trama:
    L'esplorazione umana dell'infinito ha permesso di raggiungere i mondi delle stelle più lontane, e una Federazione Galattica governa i mondi civilizzati, oltre i confini del sistema solare. Come è già accaduto per le distese desertiche del rosso Marte, e per le paludose giungle di Venere, anche nello spazio infinito gli esploratori hanno ritrovato le tracce
    di un'antichissima presenza umana tra le stelle. Non solo le rovine di Valkis e di Barrakesh e le bianche città dei Canali-lnferiori, dunque, parlano di un'antichissima razza che dominò la Via Lattea, ma anche i mondi di Canopo e di Sirio, di Aldebaran e di Vega, di Arcturus e di Rigel.
    Ma tra i tanti mondi inaccessibHi della Via Lattea, uno è precluso all'infiltrazione degli stranieri: Skaith, il pianeta antico, Skaith, con la sua ancestrale civiltà, i suoi oscuri Signori che dominano le piaghe gelide del Nord, difesi dai mostruosi, implacabili Segugi che vagano tra le nevi eterne... Skaith, là dove le astronavi giunte dalle stelle non sono altro che un mito e una minaccia, dove ogni creatura si aggrappa a un passato troppo glorioso per essere dimenticato.
    E Simon Ashton, portavoce della Federazione Galattica, scompare su questo pianeta, forse ucciso, forse preso prigioniero dalle forze tenebrose che si oppongono all'apertura delle frontiere, al contatto tra Skaith e i mondi civili della Via Lattea. Il suo ultimo messaggio è strano ed enigmatico: la sua scomparsa è avvolta nel mistero. Eric John Stark, chiamato anche N'Chaka, è l'unico uomo in tutta la Via Lattea che possa rispondere all'ultimo appello di Ashton. Nato su Mercurio da
    genitori terrestri, per metà superuomo, per metà selvaggio, Stark si lancia nella più spaventosa delle avventure per salvare, allo stesso tempo, l'uomo al quale deve la vita e l'intero Skaith. Perche su Skaith esiste una profezia oscura... che parla di un uomo giunto dalle stelle per schiudere la via delle stelle ai figli del pianeta. Ma la porta dell'infinito è immersa in un lago di sangue... e le antiche forze sopite del pianeta si risvegliano, per difendere gli antichi privilegi.
    La stella amara è il secondo volume della grandiosa trilogia di Eric John Stark, la più affascinante saga cosmica scritta da Leigh Brackett; è anche il primo romanzo scritto dajla Brackett dopo oltre quindici anni di silenzio. Un avvenimento d'importanza fondamentale, un'opera che entra a far parte dei grandi classici della fantascienza. Dopo la strada per
    Sinharat, un'opera ancora più complessa, affascinante, che ci schiude le porte dell'infinito e ci permette di vivere le più meravigliose avventure.


    24 Rex Gordon Il pianeta della solitudine
    genere: fantascienza
    Trama:
    Arcon è il trentasettesimo e unico pianeta abitabile di un sistema binario, e segue un'orbita lunghissima e irregolare attraverso il suo sistema solare. È un pianeta dove l'erba è azzurra, i deserti occupano grandi distese, le paludi sono immense e popolate da sinistre creature: due fulgide stelle brillano nei suoi cieli verdognoli, simbolo dell'Infinita lontananza dal pianeta madre dell 'umanità, la lontanissima Terra.
    Ma per i coloni intersellari, partiti da centinaia di anni dalla remota Terra, un mondo abitabile, per quanto 'diverso', è come un paradiso ritrovato... perché nelle fredde spirali della Via Lattea sono troppi i mondi aridi e ostili, le atmosfere di ammoniaca e di cloro, i globi di ghiaccio vaganti nella notte siderale. Così molti viaggiatori stellari decidono di scendere sul pianeta, e fondarvi le basi di una nuova civiltà. Ma come dovrà essere questa civiltà? C'è un gruppo che vuole trasformare Arcon in una nuova Terra... un mondo verde come le verdi colline del pianeta natale. Questo gruppo è distinto da un nome, Il Partito Verde. Un altro gruppo, invece, vuole che siano gli uomini ad adattarsi ad Arcon... e il nome di questo gruppo è il Partito Azzurro.
    Ma c'è un altro gruppo... un gruppo che chiede di riprendere la via delle stelle, di cercare una patria più sicura. Il nome dl questo gruppo è il Partito Giallo, e i suoi rappresentanti sono odiati su Arcon, e devono nascondersi. Ma dopo centinaia d'anni, Arcon rivela il suo terribile segreto... le radiazioni dei suoi soli riducono la durata della vita umana a meno di quarant'anni.
    E nelle profondità del deserto una misteriosa astronave aspetta un equipaggio pronto a lanciarsi verso altri mondi... Qual è Il segreto del Partito Giallo? Quale arcana filosofia ha spinto gli antichi coloni delle stelle a lasciare la perfezione raggiunta sulla Terra, per tentare un'avventura folle nelle Infinite distese della Via Lattea? Qual è il destino dell'uomo nel cosmo? Rex Gordon ha scritto un romanzo originale, forte, e sorprendente: un'opera insolita, una proposta che ha pochi precedenti nella fantascienza. Il pianeta della solitudine è un testo che non si può dimenticare.


    25 Rena Vale L'agonia degli immortali
    genere: fant. distopica
    Trama:
    Daly 1444 è un privilegiato, nel mondo chiuso della Civiltà. Ha ottenuto il grado di Scienziato, ha come compagna la donna più desiderabile del suo mondo, una città completamente meccanlzzata che conserva tutto ciò che è rimasto dell'antico splendore della Terra. Al di là del mondo della Civiltà regna il grande deserto delle Terre perdute, spazzato da raggi mortali che annientano ogni forma di vita e impediscono al mondo esterno di contaminare la città degli Immortali. Ma c'è una regola ferrea: ogni uomo deve avere il suo posto, in questo mondo. Quando il meccanismo spietato di selezione dichiara che l 'utilità di uno Scienziato è cessata, egli può scegliere tra due alternative: l'esilio nel Deserto, fuori del confini della Città, oppure la morte indolore, nei forni di eliminazione dei Centri d'Inutilità. E tutti scelgono la morte: perché nelle Terre Perdute il mondo è popolato di paria, di strane creature, e di ancor più strani misteri.


    26 Raymond F. Jones Il signore dell'universo
    genere: fantascienza
    Trama:
    C2x - La Terra, dopo avere raggiunto i pianeti e le stelle, attraversa la sua crisi più drammatica: il mondo sembra pervaso da un fremito di follia, nessuno crede più nei capi storici, nelle religioni, nelle filosofie.
    Quattro presidenti degli Stati Uniti sono stati sottoposti a impeachment negli ultimi sei mesi, il popolo rifiuta l'autorità, e nessuno è disponibile per occupare le più alte cariche. Gli scienziati scelgono la via della fuga... abbandonano il mondo impazzito, e si rifugiano nelle colonie di Venere, o raggiungono lontane stelle. Nelle profondità del cosmo, la spedizione permanente negli Asteroidi ospita molti di questi scienziati: essi studiano i resti dell'enigmatica civiltà che governò, cinquecentomila anni or sono, il pianeta Marte e molti altri mondi del nostro e di altri soli. Non si sa nulla, di questi antichi Signori dell'Universo: anche la loro scrittura è ignota, e così le vestigia del loro millenario potere. E poi, il professor Underwood compì la prodigiosa scoperta... la scoperta che avrebbe cambiato i destini della Via Lattea. Perché in una cripta sospesa nelle profondità degli abissi cosmici, il trionfo supremo della scienza degli antichi dominatori di Sirenia, il pianeta perduto, si trova il segreto che nessuno avrebbe ritenuto possibile scoprire: il segreto della scienza antica che permetterà di far ritornare alla vita il più grande di tutti i Sireniani, Demarzule l'Eterno, maestro della scienza, dittatore supremo dell'antica razza... il capo carismatico che tutti i popoli della Terra cercano per rinunciare alla faticosa ricerca del progresso e adagiarsi per sempre in uno stato di sudditanza e di rinuncia a ogni responsabilità diretta. Ma su un mondo distante migliaia di anni-Iuce esiste qualcosa che neppure Demarzule sospetta...


    27 Edmond Hamilton Ombre sulle stelle
    genere: space opera
    Trama:
    Incaricato di risolvere il mistero della Sfella della Morte John Kettrick torna, dopo un lungo esilio, alla costellazione della Iadi dove è cresciuto. Durante la sua ricerca Kettrick rivedrà i luoghi più importanti della sua vita, quei pianeti dagli scenari alieni e bizzarri che considera la propria casa, e incontrerà di nuovo i vecchi amici, gli avversari irriducibili e la donna un tempo amata e da tempo perduta. E dovrà affrontare un nemico peggiore di tutti gli altri: l'ombra desolata e meschina che un potere come quello che avvelena le stelle riesce a gettare nel cuore degli uomini. Scritta negli ultimi anni della sua carriera di autore, Ombre sulle Stelle è l'opera più matura e introspettiva di Edmond Hamilton: un'opera che unisce alla suggestione dei maestosi paesaggi planetari, della libertà degli spazi sconfinati, una profonda comprensione dell'interiorità umana. Una vena malinconica e autobiografica percorre tutto il romanzo, rendendolo il vero e proprio testamento morale di un autore che, maestro dell'avventura spaziale classica, apre con questo lavoro la stagione della Space Opera moderna.


    28 James H. Schmitz Le streghe di Karres
    genere: space opera
    Trama:
    Il capitano Pausert, commerciante della Repubblica di Nikkeldepain in viaggio per lavoro sul pianeta Porlumma, si trova a soccorrere Maleen, una tredicenne tenuta in schiavitù da un fornaio locale, e finisce con il comprare il contratto della ragazza e delle sue due sorelle minori Goth e La Leewit. Le tre ragazze si rivelano capaci di poteri di teletrasporto, telecinesi e precognizione, ma soprattutto controllano il Motore Sheewash, una propulsione ultraluce estremamente veloce ed alimentata dalle energie mentali. Questi poteri sembrano essere sono comuni sul loro pianeta di origine, Karres, da cui le tre giovani sono partite da sole per un viaggio conclusosi con la loro cattura da parte di mercanti di schiavi.
    Il capitano decide di accompagnare le ragazze sul loro pianeta, ma il viaggio è movimentato dalle intemperie delle giovani e dall'inseguimento di nemici sconosciuti. All'arrivo trova un pianeta rurale, senza tracce di quel potere che la magia dovrebbe garantire. Con la stiva piena di merci regalate dagli abitanti di Karres, il capitano Pausert riparte per Nikkeldepain, dove gli viene proibito l'atterraggio e viene arrestato adducendo pretesti. Lo scopo è quello di scoprire il segreto del Motore Sheewash, ma il capitano riesce a liberarsi e fuggire con la nave, grazie anche alla giovane Goth, che si è imbarcata clandestinamente con lui.
    Per Pausert, che scopre di essere lontano nipote di un abitante di Karres, e la sua ospite comincia un viaggio avventuroso sui pianeti imperiali per vendere le loro merci, mentre l'Imperatore scatena una campagna volta alla distruzione di Karres e dei suoi abitanti. I due riescono a cavarsela con una miscela di menzogne, astuzie e poteri magici, che mostreranno la loro utilità anche nel successivo viaggio, dove i loro passeggeri paganti si riveleranno spie, o addirittura pirati.
    Il capitano Pausert scopre di avere anch'egli dei poteri magici, ed inizia ad usarli e svilupparli in un gioco mortale con una creatura di pura energia, il vatch. Dopo alcune scaramucce, il vatch li catapulta nel pieno del conflitto fra Karres e il pianeta artificiale Manaret, costruito dai Lyrd-Hyrier e ora tenuti prigionieri sul loro stesso mondo da Moander, una enorme macchina pensante. I due, a cui si associa la Leewit, riescono a ribaltare una situazione disperata, grazie anche alla vittoria finale di Pausert sul vatch, che lo asserve ai suoi scopi.
    Il capitano viene infine accolto amichevolmente su Emris, un pianeta alleato di Karres, dove i suoi nuovi poteri sono studiati e classificati; partirà infine sulla sua nave con una nuova consapevolezza verso altre avventure, portando a bordo con sé Goth e la Leewit.


    29 John T. Sladek Il sistema riproduttivo
    genere: fantascienza
    Trama:
    La produzione e in declino, le vendite stanno crollanao, la moda è cambiata... e una tra le più grandi fabbriche di bambole degli Stati Uniti si trova sull'orlo del fallimento. Occorrono soldi, e subito... e qual è il metodo più veloce e sicuro per ottenerli? Naturalmente, dal governo. Ma un vecchio proverbio ammonisce: "Non chiedere denaro al governo per cose utili: uscirai a mani vuote. Chiedi denaro per cose inutili, e le tue tasche saranno gonfie di denaro.". E così nasce il Progetto 32... capeggiato dal dottor Smilax, che non si sa se sia un genio o un mistificatore, popolato di falsi scienziati, presidiato dai Marines, patrocinato dalla CIA, dalle Tre Armi e da tutte le Commissioni Senatoriali. Il suo scopo è semplice... fornire alle macchine l'istinto, e i mezzi, per riprodursi, in modo che, cellula dopo cellula, esse possano formare un super-organismo cibernetico, fedele, servizievole, scodinzolante come un cagnolino bene ammaestrato. Ma un bel giorno le prime macchine, scatolette grige perennemente affamate di metalli, sfuggono ai controlli. Lavatrici, treni, macchine da caffè, juke-box, dischi, ogni tipo di oggetto, acquistano vita, volontà, intelligenza... e prima gli Stati Uniti, poi il mondo, sono invasi da un esercito pazzo e allegro di macchine animate dai più sani appetiti. In questo mondo pazzo, si muovono personaggi pazzi... L'astronauta Brioche, monumento, alla grandeur francese, spie russe e spie americane, scienziati pazzi e gangster, eroi ed eroine, in un frenetico crescendo di scatenate avventure che comprendono, tra le altre cose, la partenza di un minareto marocchino verso gli spazi siderali, il volo della Torre Eiffel, il tirocinio e l'educazione del Vero Agente della Cia, i duelli più drammatici, gli inseguimenti più pazzi, gli intrighi più misteriosi che mai siano stati escogitati da uno scrittore per mettere gioiosamente in ridicolo quel pazzo, pazzo, pazzo mondo nel quale tutti, ci piaccia o no dobbiamo vivere.

    30 John Christopher I possessori
    genere: fantascienza
    Trama:
    C2x - Sfuggiti a una catastrofe cosmica avvenuta nel più remoto passato, inconsapevoli e silenziosi, i Possessori vagavano da èoni immemorabili negli spazi siderali. Creature aliene, vissute su di un mondo lontano, grazie a una completa simbiosi con i Posseduti... esseri a sangue caldo dotati di arti per muoversi e lavorare e soddisfare le esigenze dei loro padroni. La catastrofe che aveva distrutto il mondo di origine era stata prevista con anticipo... e milioni di vascelli siderali, con a bordo microscopiche spore, erano stati lanciati ai quattro angoli dell'universo, affinché un giorno, su qualche pianeta remoto, in condizioni ambientali favorevoli, le spore potessero dare vita alle creature antiche e quasi onnipotenti del cui seme erano portatrici. E nella notte del cosmo, tra mondi infuocati e gelidi, le spore proseguono il loro viaggio... e periscono. Alcune ardono nella corona di qualche sole ardente, altre periscono nel gelo incommensurabile dei giganteschi pianeti esterni... ma alcune sopravvivono. E tra i ghiacciai, nelle montagne più inaccessibili, riposano, in attesa del giorno in cui qualcosa potrà riportarle alla vita. E un giorno, tra le montagne della Svizzera, in uno chalet isolato da una valanga dal resto del mondo, accade qualcosa... dapprima solo l'insinuarsi di un elemento bizzarro, poi minaccioso, poi spaventoso. Sembra che una strana pazzia possa contagiare le persone più normali e comuni... morti che camminano, voci che si odono tra i ghiacciai, e una presenza sinistra che incombe su ogni cosa... una presenza che deve essere isolata e distrutta prima che il contagio possa diffondersi a tutti gli uomini e a tutta la Terra!

    31 Jack Williamson La potenza delle tenebre
    genere: fantascienza
    Trama:
    La potenza delle tenebre... la forza che si trova nel fondo dell'animo umano, quella forza che ha accompagnato l'evoluzione della razza dai tempi remoti della preistoria, quando i nostri progenitori spauriti adoravano il fulmine e il fuoco e immolavano vittime innocenti per placare la collera degli dèi... accompagnerà il genere umano per sempre, anche nella sua espansione verso le lontane stelle della Via Lattea?
    Da innumerevoli migliaia di anni i Benefattori, dal pianeta centrale di Xyr, hanno iniziato una lotta contro le forze oscure che dominano l'animo umano... e in tutta la Via Lattea, i loro agenti combattono le superstizioni, le paure, i terrori, l'odio, cercando di dare vita a una nuova razza, che possa veramente vivere in pace e mirare al progresso. Eppure la lotta appare disperata, e impari. Sui mondi più freddi, ricchi e lontani, i matematici sognano di ridurre l'animo umano in
    una semplice formula, e di far vivere tutta la razza all'interno di un computer, sotto forma di formule matematiche; e la stessa Terra, leggendaria culla dell'uomo, rifiuta ogni contatto con il resto dell'universo, rinchiudendosi in un rifiuto totale della tecnologia, scivolando in una desolata barbarie che neppure una catastrofe siderale riesce a scuotere. Ma su Nggongga, uno dei pochi pianeti negri della galassia, sopravvivono i vecchi costumi, e gli Occhi Cosmici e i ricchi turisti venuti da tutto l'universo sono circondati da odio, paura e risentimento... fino a quando un giovane negro che non si è ancora conquistato un nome, perche solo i vincitori di un selvaggio rito primitivo hanno diritto a scegliersi un nome, viene tradito, imprigionato, e costretto alla fuga su di un altro mondo. Il giovane negro senza nome diventerà il primo Benefattore nato su Nggongga... e i terrori prodotti da un'eclissi artificiale, gli incubi tecnologici di un pianeta
    ai confini dell'universo, e il suo complesso rapporto di amore e odio nei confronti di Fiamma-di-Neve, l'aliena venuta a condividere i sacrifici e i dolori umani da un mondo di vita eterna e perfetta, lo porterà a lottare contro la potenza delle tenebre... e contro la paurosa forza delle stelle d'implosione, che minacciano la distruzione di ciò che resta dell'antica culla dell'umanità... e la sconfitta del sogno ambizioso dei Benefattori.


    32 Leigh Brackett Skaith!
    genere: fantascienza
    Trama:
    Skaith, mondo morente di una stella morente ai confini della Costellazione d'Orione: un mondo che conosce la sua sorte, e l'accetta, nel lento declino di una civiltà giunta, in passato, a conquiste fantastiche in campo scientifico... senza però mai raggiungere lo stadio del volo spaziale. Prigionieri del proprio mondo, gli abitanti di Skaith si sono suddivisi in decine e decine di gruppi etnici, nel corso dei secoli... gruppi che hanno cercato la salvezza ciascuno a proprio modo. Come i Figli di Madre Oceano, ritornati al grembo primievo della vita; come i Figli di Madre Skaith, ritornati nelle viscere delle montagne; o i Fallarin, gli Alati, che sognano di librarsi nel cielo, ma rimangono legati alla terra, pur essendo fratelli del vento; o i Nomadi, che non credono nel futuro e vivono seguendo gli impulsi del momento; o come i misteriosi, gelidi Lord Protettori, signori delle sconfinate distese del Profondo Nord. E tutti costoro si oppongono, con rabbiosa determinazione, a ogni forma di cambiamento... mentre l'unica speranza per la popolazione di Skaith sarebbe quella di accettare l'offerta dei mille mondi della Galassia, e di emigrare verso altri mondi fertili, tra le stelle. Perche j'arrivo delle prime astronavi su Skaith ha portato speranza, e idee nuove... idee che le forze conservatrici non riescono a piegare, pur tentando di distruggerle. E nelle desolate pianure del nord, come nelle terre temperate della fascia centrale del pianeta, dalla Cittadella a Ged Darod, dalla favolosa Irnan alle Terre Oscure, Eric John Stark, l'uomo della Terra, e Gerrith, la sapiente di Irnan, viaggiano, sfidando pericoli e conquistando alleati, nel tentativo di aprire al popolo di Skaith la via delle stelle... con l'aiuto di pochi amici, e l'ostilità di molti nemici, tra imboscate e battaglie, favolose visioni e speranze deluse, quello che all'inizio è un manipolo di uomini diffonde in tutto Skaith una parola di speranza... la via delle stelle è aperta, le antiche catene devono essere spezzate, il popolo di Skaith deve combattere per ritrovare la speranza.


    33 Philip K. Dick e Roger Zelazny Deus Irae
    genere: fantascienza
    Trama:
    Tibor McMasters, artista pellegrino di un mondo immerso negli incubi e nei sogni di una catastrofe prodotta dagli uomini, soavemente candido e spaurito, eppure infinitamente saggio nelle sue incertezze. Pete Sands, un giovane cristiano inviato segretamente in missione per proteggere la sua Chiesa vacillante. Un mondo devastato dalla Terza Guerra Mondiale, sottilmente inquinato, popolato di creature strane, assurde, perfino aliene. Una nuova e potente religione, il culto dei Servi dell'Ira, che ha trasformato in un nuovo dio l'uomo che alla testa della Commissione per l'Energia Atomica aveva fatto partire i missili carichi di bombe per distruggere il mondo. Legioni di creature che oscillano tra la realtà e il sogno, e che forse sono venute da altri spazi e da altri mondi. E una missione, affidata a un artista privo delle braccia e delle gambe, vulnerabile nel corpo e nello spirito... la missione più strana che mai sia stata affidata a un uomo: percorrere un continente devastato alla ricerca di un Dio, sfidando mille pericoli e mille insidie alla ricerca di un volto, di un'immagine, di un uomo. Tibor McMasters e Pete Sands, due uomini spinti da passioni contrastanti, sfideranno mille pericoli e mille avventure per trovare la risposta a un interrogativo al quale ciascuna delle fazioni, umane e mutanti, terrestri e aliene, vuole imporre la propria verità...

    34 Tanith Lee Il signore delle tempeste
    genere: fantascienza
    Trama:
    Lo splendore delle più grandi saghe epiche rivive nella storia di un mondo lontano, dalle usanze strane e dai misteriosi costumi, diviso da profonde rivalità e governato da un popolo dalla civiltà antica, che ha schiacciato e oppresso tutte le altre razze, che nella schiavitù hanno dimenticato perfino gli ancestrali poteri della mente che avevano legato nel remoto passato tutti i figli del pianeta. Tra le città splendide e i paesi della frontiera, i padroni del mondo esigono dagli altri popoli un pesante tributo: e nella loro capitale, tra intrighi e tradimenti, essi combattono una battaglia senza quartiere per il potere. E un giorno la suprema autorità, il Signore delle Tempeste, muore dopo essersi unito a una donna consacrata all'antico culto del Serpente: e la legge prescrive che l'ultimo figlio generato dal Signore delle Tempeste salga al trono al suo posto, una volta raggiunta la maggiore età. Ma l'erede al trono è già stato scelto, ed è di razza pura... e prima ancora della nascita del bambino, già ne viene preparata la morte. Fuggiasco, esule, straniero tra stranieri, il ragazzo inizia a percorrere la strada che porterà a un cambiamento totale delle sorti del pianeta... dalle regioni del mare alle montagne, attraverso gli oceani, tra i popoli di continenti lontani, il ragazzo sarà dapprima soldato, poi condottiero, quindi di nuovo fuggiasco, legato da un rapporto fatto di odio e amore con colui che ha preso il posto che sarebbe stato suo. E gradualmente, tra battaglie e scontri, intrighi ed eventi grandiosi, il giovane riunisce intorno a se le popolazioni oppresse, portando alla luce il segreto sepolto da secoli nella memoria della razza... e ogni azione degli uomini, delle donne e degli eserciti sembra essere guidata dalla mano di una volontà superiore, di una sapienza antica come l'immenso universo che domina le esistenze umane e aliene...


    35 Clifford D. Simak Eredità di stelle
    genere: fantascienza
    Trama:
    Tra migliaia di anni nel futuro, quando le immense foreste del continente americano sono cosparse dei resti indistruttibili dei robot distrutti, e il ricordo della grande civiltà tecnologica del passato e lontano e spento nella mente di uomini e androidi, robot e mutanti, Tom Cushing si mette in cammino alla ricerca del favoloso Luogo per Andare alle Stelle... il mitico posto dal quale gli uomini del passato partivano per viaggiare nelle remote plaghe della Via Lattea, e conoscere le civiltà aliene dei più lontani mondi. In questo mitico luogo, dicono le cronache, si trovano ancora i preziosi oggetti portati dagli esploratori sulla Terra... e, cosi si mormora nelle pianure e nelle foreste, alcuni degli alieni venuti dal cosmo vi sono rimasti, per svolgere qualche misterioso lavoro la cui ragione e perduta nelle nebbie del passato. Lo scopo di Tom Cushing e quello di riscoprire questo passato... di ritrovare la perduta eredità di stelle della Terra. E con lui vanno degli strani compagni di viaggio... una vecchietta stramba che potrebbe essere dotata di poteri paranormali; un vecchio amichevole robot, uno dei rari superstiti dell’antica civiltà, che vincendo il proprio condizionamento ha anche perduto buona parte dei suoi ricordi; un uomo che afferma di essere in grado di comunicare con le piante; una giovanissima telepate... e tutti gli abitanti delle pianure, gli alberi e le rocce intelligenti, gli alieni e i robot. E la meta è una sola... il Luogo per Andare alle Stelle, con i suoi sfavillanti segreti e, forse, i suoi oscuri misteri…

    36 Tanith Lee Nata dal vulcano
    genere: fantascienza
    Trama:
    C2x - Svegliarsi nel cuore di un vulcano, dopo avere riposato per ere immemorabili, e scoprirsi l'unica erede di una civiltà perduta, ed emergere in un mondo alieno, dalle strane usanze e dai costumi ancora più strani... e scoprirsi donna, dotata di poteri che appaiono frutto di magia, ma che forse sono gli attributi di una sconosciuta eredità stellare... può essere l'inizio, o la fine, di un'epopea senza nome, che la mente non ricorda, e intorno alla quale si costruiscono falsi sogni e false illusioni. Chi è la donna nata dal vulcano, perseguitata dal ricordo di una duplice eredità... un'eredità di colpa, perduta in un'èra di infita saggezza e di tremenda sconfitta, e un'eredità d'amore e di speranza, che sembra non avere un perche? Qual è il mondo nel quale si è destata... un mondo dai costumi barbari, dagli splendidi templi, dalle incredibili battaglie, con un cielo fulgido di costellazioni straniere, tra le quali si muovono, forse, i fusi d'argento di sconosciute astronavi? Questa è la storia di una donna, ed è la storia del mondo sul quale si è destata, ed è anche la storia di una speranza e di un sogno che sembrano perdersi nell'immensità degli spazi: e attraverso scontri e battaglie, la donna che sembra in grado di risanare i malati, di guarire le ferite, e perfino di risuscitare dalla morte, cerca la propria
    identità e la propria origine attraverso un mondo di palazzi e rovine, di scienza perduta e di superstizioni, un mondo sul quale incombe sempre più vicina l'ombra che viene dalle stelle della galassia...


    37 John Brunner Sabbie mobili
    genere: fantascienza
    Trama:
    Nelle campagne del Galles viene trovata una giovane donna, quasi una bambina, che si aggira nuda. Come dice il titolo della seconda edizione italiana è "una donna venuta dal nulla", infatti non parla alcuna lingua conosciuta e non conosce i nostri usi. Chiusa in osservazione in un ospedale psichiatrico dimostra una grande voglia di imparare e sviluppa un forte attaccamento, che non può non diventare amore, per il medico che l'ha trovata. Lentamente, come nel disvelamento di un poliziesco, vediamo a confronto Llanraw, la civiltà libera e non repressiva di un mondo parallelo e la nostra civiltà piena di odii repressi che genera gli ospedali psichiatrici. Ma sarà proprio così? E con questo romanzo, Brunner scegliendo come punto di vista l'io narrante del protagonista sul punto della nevrosi si conferma autore perfettamente capace di introspezione e poesia.

    38 Clifford D. Simak Il pianeta di Shakespeare
    genere: fantascienza
    Trama:
    Da quasi mille anni l'astronave lanciata dalla lontana Terra viaggiava attraverso l'abisso degli spazi siderali, alla ricerca di un mondò sul quale un giorno gli uomini potessero vivere e trovare nuovi orizzonti: come una creatura senziente, guidata da un centro di comando che riunisce le menti di tre esseri umani del passato, legati per sempre ai meccanismi elettronici e ai perfetti calcolatori che tracciano la rotta attraverso gli spazi ignoti, l'astronave non conosce esitazioni ne timori, decisa a portare il suo equipaggio, conservato in animazione sospesa per tutto il volo siderale, su un mondo che non sia di ghiaccio o di fuoco, di gas venefici o di rocce riarse, per obbedire al piano di esplorazione del cosmo stabilito da uomini scomparsi ormai da secoli. Ma quando l'astronave giunge finalmente su di un pianeta abitabile, solo un membro dell'equipaggio è sopravvissuto al lungo viaggio: un guasto alle cellule di animazione sospesa ha ucciso tutti gli altri, e Carter Horton è solo. Solo, con il complesso sistema di guida e comando della Nave, e con un robot di nome Nicodemus, che sembra un goffo e bonario robot domestico ma che è in grado, a seconda dei casi, di attingere a molti cervelli positronici, producendo incredibili sorprese. Ma sul pianeta lontano quasi mille anni luce dalla Terra, Horton scopre di non essere arrivato per primo... perché sul pianeta vive un misterioso allieno, che si fa chiamare: Carnivoro e che parla la lingua dei terrestri, lingua che afferma di avere appreso da un umano di nome Shakespeare, giunto su quel mondo attraverso un tunnel che unisce le stelle e i pianeti più lontani. Ma il tunnel non ha uscita... e Horton si ritrova perduto su di un mondo strano e antico, le cui vaste rovine fanno pensare a qualche misteriosa catastrofe che abbia distrutto una specie di altissima civiltà. E ben presto le notti del pianeta appaiono pervase da una presenza immensa e misteriosa... come se un'entità inimmaginabile domini ancora l'aria e la terra del Pianeta di Shakespeare...

    39 John Brunner L'era dei miracoli
    genere: fantascienza
    Trama:
    Il primo segno della presenza degli alieni sul nostro pianeta è clamoroso, e terribile: le riserve nucleari della Terra vengono annientate, nello spazio di un respiro, e solo in quel momento giunge la consapevolezza che una presenza venuta da 'altrove' è giunta sul nostro mondo. È solo il primo segno. Per la Terra, per i suoi popoli, per il mondo prodigioso che conosciamo, è iniziata una nuova epoca: e il sospetto, il dramma, il terrore, l'incredulità, sono le radici di qualcosa
    che forse avrà una spiegazione diversa da quella che ognuno sospetta. Qual è il posto dei terrestri sul loro mondo, e cosa significano i segni della presenza aliena? Quale potere rimarrà agli uomini, e come sarà la manifestazioen degli stranieri... nemici da combattere, amici da accogliere, o forse qualcosa di diverso? L'èra dei miracoli è l'èra del nostro contatto con una realtà diversa. E in quest'opera drammatica e avvincente, ricca di suggestioni e condotta con la maestria tipica di uno scrittore sempre imprevedibile e sempre abile come John Brunner, abbiamo una nuova e indimenticabile visione di un futuro che potrebbe scuotere profondamente le nostre convinzioni, e cambiare il senso della battaglia di sopravvivenza che l'uomo conduce sul suo pianeta dagli albori del tempo... sotto l'occhio attento e freddo delle stelle, che testimoniano dell'esistenza di infiniti mondi, di altri spazi e altre civiltà! in un universo troppo grande perche noi possiamo realmente affermare di conoscerlo...


    40 Tanith Lee Volkhavaar
    genere: fantasy
    Trama:
    Su di un mondo remotissimo, al di là di tutto ciò che noi conosciamo, tra prodigi e misteri che sgomentano e abbagliano, vero campo di battaglia per entità che regolano forze sconosciute, le forze delle Tenebre e della Luce si scontrano, in una battaglia senza quartiere, fatta d'intrighi e di lotte, di violenza e di passione. Questa è la storia di Shaina, la schiava, e di Volk il reietto, colui che per ottenere il potere assoluto, il potere della vita e della morte, rinunciò alla sua individualità di uomo libero per sottomettersi alle forze cosmiche che governano i cicli infiniti dai quali nascono la vita e la speranza, l'odio e la morte.Tanith Lee - Volkhavaar


    Edited by ninise - 2/6/2020, 04:53
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    6,171

    Status
    Anonymous
    41 Ander Norton Gli esuli delle stelle
    42 Roger Zelazny Nove principi in Ambra
    43 Tanith Lee Vazkor, figlio di Vazkor
    44 Roger Zelazny Le armi di Avalon
    45 Murray Leinster SOS dai tre mondi
    46 Roger Zelazny Il segno dell'unicorno
    47 Clifford D. Simak La compagnia del talismano
    48 Tanith Lee Il signore della notte
    49 Roger Zelazny La mano di Oberon
    50 Alfred E. van Vogt L'uomo dai mille nomi
    51 Roger Zelazny Le coorti del caos
    52 Roberta Rambelli Profilo in lineare B
    53 L. Ron Hubbard I ribelli dell'universo
    54 Ross Rocklynne Il ladro delle stelle
    55 Alfred E. van Vogt Incontro con l'infinito
    56 Raymond Z. Gallun Le ombre dell'Eden
    57 Stanton A. Coblentz Il mondo perduto
    58 John Taine La stella di ferro
    59 D. Houston Prospettiva aliena
    60 Murray Leinster La galassia nera



    trame:

    41 Andre Norton Gli esuli delle stelle
    genere: space opera +ebook
    Trama:
    Lanciarsi nelle immensità degli spazi siderali a bordo dell'astronave Lydis, battente bandiera dei Liberi Mercanti, è come
    schiudere una porta su un universo pieno di pericoli, di meraviglie, di visioni terribili e favolose, di sogni. I Liberi Mercanti sono rispettati e stimati in tutta la Via Lattea... perché per quanto possa essere difficile la loro missione, per quanta possano essere tremendi i pericoli che essi devono incontrare, nessuno di loro, mai ha violato un contratto, ha mancato alla parola data. Ma a bordo della Lydis, diretta a un lontano pianeta devastato da una spaventosa guerra civile, ci sono due tra i personaggi più fantastici e audaci che abbiano solcato le vie siderali... Maelen, figlia del pianeta dalle malte lune, e Krip Vorlund, che ha conosciuto nel corpo e nella mente i misteri e i poteri soprannaturali dei popoli dei più remoti angoli dell'universo. La loro missione appare semplice... trasportare il tesoro di un pianeta minacciato a Ptah, per custodirlo da ogni pericolo. Ma il cosmo è immenso, la ruota galattica gira, e tra le stelle e le meteore, le devastanti nubi di polvere cosmica e i cicloni siderali, la missione può trasformarsi in qualcosa di nuovo e diverso... una scoperta di mille infiniti preclusi all'immaginazione umana, una lotta con la morte che è la compagna assidua e fedele di ogni viaggiatore delle strade siderali. Andre Norton è, tra le scrittrici di fantascienza moderne; una delle poche veramente in grado di ricreare il fascino e le meraviglie dell'infinito, nella tradizione di Edmond Hamilton e Leigh Brackett.


    42 Roger Zelazny Nove principi in Ambra
    genere: fantasy
    Trama:
    Primo dei volumi che costituiscono il famosissimo Ciclo di Ambra, questo libro ci fa fare la conoscenza di un mondo perfetto, situato in un universo altrettanto perfetto, che risponde appunto al nome di Ambra.
    In Ambra, che costituisce l'unico mondo reale del quale tutti gli altri mondi - Terra compresa - sono le Ombre, è in atto l'eterna lotta tra il Bene e il Male, tra l'Ordine e il Caos, tra la Luce e le Tenebre.
    Corwin, con i suoi fratelli e sorelle, fa parte della Famiglia Reale di Ambra i cui membri sono continuamente in lotta tra di loro per impadronirsi del trono più ambito tra tutti gli universi conosciuti.
    La lotta è continua e senza esclusione di colpi, e non si può certo fare conto sui legami familiari per ottenere aiuto in caso di pericolo. Attraverso una serie di avventure tra le più fantastiche che la storia della narrativa di fantascienza annoveri, Corwin, Signore di Ambra, cerca di riconquistare il proprio mondo e la propria eredità dato che si è ritrovato in un ospedale della Terra, privo di ricordi, d'identità, ed impossibilitato a far ritorno nel suo fantastico regno.

    43 Tanith Lee Vazkor, figlio di Vazkor
    genere: fantascienza
    Trama:
    Nello splendido, antico pianeta visitato dai viaggiatori delle stelle, il pianeta della dea Uastis e delle grandi lotte per il potere, delle tribù nomadi e delle reliquie della civiltà perita in una tremenda catastrofe biologica, qualcosa è rimasto, del lungo viaggio di Uastis verso la riscoperta di se e della sua eredità: un ragazzo, un bambino abbandonato in un kral selvaggio dalla madre, un bambino erede di un impero e di un mondo, figlio di una dèa i cui poteri sono al di là di ogni immaginazione. Sono lontane le eco delle gesta eroiche e delle battaglie, e nel paesaggio cupo e tenebroso qualcosa è cambiato... una nuova mitologia, una nuova religione, un nuovo assetto sociale, tutto per riportare l'equilibrio su di un pianeta scosso dalla scomparsa del popolo che lo dominava. E dalle umili e fangose rive di un fiume, da un luogo selvaggio e primitivo, inizia un'epopea che potrà cambiare la storia e il destino di un uomo e di un mondo. Vazkor, il figlio di
    Vazkor, il bambino abbandonato e dimenticato, ossessionato dal ricordo di un'origine fulgida, dotato di strani poteri ma disperatamente umano, inizia la sua ascesa. Di fronte a lui, un mondo, un'eredità tremenda, orizzonti sconfinati e splendide avventure. Con lui... battaglie, intrighi, ricordi, speranze, odio, amore. Questo gigantesco romanzo è là storia di Vazkor e la storia di un mondo, la conclusione del grande ciclo narrativo iniziato con Nata dal Vulcano, un capolavoro che consacra definitivamente Tanith Lee come il nome più risplendente della moderna fantascienza.


    44 Roger Zelazny Le armi di Avalon
    genere: fantasy
    Trama:
    Il mondo di Ambra, centro dell'Universo, è scosso da eventi tremendi: dopo la scomparsa del Re Oberon, i suoi figli combattono senza esclusione di colpi per conquistare la successione al trono e poter quindi regnare su tutti i mondi che esistono solo quali ombre, ossia proiezioni della realtà unica di Ambra.
    Tra i vari fratelli e sorelle che costituiscono la Famiglia Reale, Eric è salito al trono di Ambra, ed ha imprigionato suo fratello Corwin, ritornato dopo un millenario esilio trascorso sul mondo Ombra della Terra. Ma Corwin riesce a fuggire verso un altro mondo d'Ombra, quello del mitico regno di Avalon, una cui eco rimane a tutt'oggi anche sulla Terra. Ma forze tenebrose provenienti dal Caos si stanno preparando ad assalire Ambra. Qual'è il mistero che si cela dietro la scomparsa di Re Oberon, e qual'è la tremenda minaccia in grado di sconvolgere l'intero Universo che grava su tutti i mondi?
    Questo secondo romanzo del Ciclo di Ambra è ancora più avvincente del primo che avete già letto, e vi proietta in un turbinio di battaglie e duelli tra gli spazi dimensionali.


    45 Murray Leinster SOS dai tre mondi
    genere: fantascienza
    Trama:
    Terribili epidemie, misteriosi squilibri ecologici, allarmi planetari, divisioni xenofobe tra mondi di costellazioni lontane...

    Terribili epidemie, misteriosi squilibri ecologici, allarmi planetari, divisioni xenofobe tra mondi di costellazioni lontane... in una parola, possiamo dire che tutta la Via Lattea è paese, parafrasando un vecchissimo proverbio della Madre Terra, quando ancora gli uomini vivevano tutti su di un solo pianeta, e ci stavano maledettamente stretti.
    Ora che la Via Lattea è una miriade di stati e staterelli planetari, uniti spesso solo dal tenue filo di un'astronave medica che viaggia di stella in stella, con a bordo un dottore che deve essere non solo medico, ma anche diplomatico, psicologo, politico, meccanico, in una parola, un tuttofare su scala galattica, dotato principalmente di un indice di sopravvivenza altissimo... be', non è che le cose siano molto cambiate, dai tempi nei quali tutti vivevano in un angolo della galassia, su di un pianeta di una stella chiamata Sol, perche uomini, umanoidi e alieni obbediscono sempre a certi criteri che è impossibile sradicare. E così, un dottore interstellare deve trascorrere settimane o mesi nell'iperspazio, solo, a bordo di un'astronave, in compagnia di un tormal (e chi non conosce i tormal, quei fantastici animaletti alieni che possiedono
    la fantastica abilità di sviluppare anticorpi contro qualsiasi malattia, conosciuta o sconosciuta, e inoltre amano follemente bere caffè, sono garruli e spaventosamente narcisisti, e, sapendo dire soltanto due parole sempre uguali, non corrono il rischio di annoiare come capita quando ci si imbatte in un compagno umano troppo loquace?) e poi ritrovarsi immerso in una situazione di pericolo, di allarme, di angoscia, su qualche pianeta sperduto i cui abitanti si credono maledettamente intelligenti, o terribilmente furbi, e si espongono a tutti i rischi conseguenti... Bene, se non conoscete la vita di un medico interstellare, dovreste conoscerla. Altro che pionieri, esploratori, conquistatori... un uomo del Servizio Medico Interstellare è veramente un personaggio che vive, letteralmente, nell'avventura!…


    46 Roger Zelazny Il segno dell'unicorno
    genere: fantasy
    Trama:
    Intorno ad Ambra, che è l'unico mondo perfetto, ruotano tutti gli Universi nei quali si muovono i mondi che sono proiezioni della realtà e che vengono quindi chiamati Ombre: ma intorno a questi piani di esistenza si stende un'altra regione sconosciuta e dimenticata che si protende aldilà dello spazio e del tempo e dalla quale proviene un terribile pericolo che incombe su Ambra.
    Mostri senza nome e creature demoniache assediano il mondo nel quale si trova il trono e la Famiglia Reale di Ambra, e questo fatto costringe i Principi e le Principesse di Ambra in lotta fra loro per la successione al trono, a stabilire una tregua momentanea per far fronte al pericolo comune.
    Ma Ambra è veramente l'unica realtà? Oppure anche lei fa parte di un disegno misterioso che si perde nei meandri del tempo? E qual'è il significato dell'Unicorno, l'emblema che fregia la bandiera di Ambra? Ed ancora: chi è in realtà quella misteriosa ragazza che ha percorso il Disegno acquistando la facoltà di viaggiare di mondo in mondo, fino alle Corti del Caos?
    Corwin, sicuramente il più forte tra tutti i Principi di Ambra, fa ritorno nel suo regno unitamente a Ganelon, l'eroe leggendario proveniente da Avalon, un'Ombra scomparsa nella notte dei tempi...

    47 Clifford D. Simak La compagnia del talismano
    genere: fantascienza
    Trama:
    Attraverso un mondo selvaggio e misterioso, popolato di orrori senza nome, cavalca il nobile Duncah, erede della famosa Casa dei Standish: e con lui viaggia una compagnia bizzarra, fatta di esseri umani e non umani, dall'antica saggezza e dagli strani poteri. E tutto questo avviene nell'lnghilterra degli anni '70... ma non si tratta dell'Inghilterra che noi conosciamo, ne del mondo che ci è familiare. Perche in questo mondo (forse parallelo al nostro?) il Medio Evo non è mai
    terminato, il Rinascimento è rimasto un sogno incompiuto, le terre ali di là del mare devono ancora essere esplorate, e gli uomini vivono in modo molto simile a quello in cui vivevano mille e più anni prima. C'è una causa, dicono gli storici e gli eruditi, per questa situazione, l'apparizione dell'Orda senza nome che ha devastato la Terra, dalla Macedonia alla penisola iberica fino a giungere sulle coste d'lnghilterra: e ogni cinquecento anni, il terrore e la devastazione si abbattono sul mondo, impedendo la via del progresso. Questi sono gli elementi... ma Duncan, percorrendo la Desolazione, ha un grande scopo e una grande speranza, portare una luce a tutto il genere umano. E questa speranza è racchiusa in un manoscritto, e questo manoscritto ha un potere che nessun uomo conosce... E così, nell'Inghilterra fantastica di questo luogo e di questo tempo, inizia una delle più grandi e magiche avventure che mai siano state tentate da un uomo.

    48 Tanith Lee Il signore della notte
    genere: fantascienza
    Trama:
    Quando la Terra non era ancora un globo sospeso nel cielo, ma una piatta distesa, e i demoni abitavano in vaste caverne magiche sotto la superficie, città prodigiose costellavano le pianure, e strani popoli e animali leggendari e fantastiche belve si aggiravano nei deserti e nelle giungle del mondo. Tra i più potenti demoni, Azhrarn, il Signore della Notte, era il più grande: egli portava sulla Terra gli incubi delle tenebre, dava piacere e pericolo a coloro cui faceva visita, e operava
    prodigi indescrivibili, dando vita anche ai più neri orrori. E insieme a lui, Uhlume, il Signore della Morte, dominava il mondo della luce e delle tenebre: insieme, essi signoreggiavano la Terra. Il Signore della Notte non è un libro come tutti gli altri: è una gigantesca miniera di strane emozioni e di paure, di erotismo e pura fantasia, qualcosa che richiama la magia delle Mille e una notte, ma possiede un taglio unico, diverso da ogni altra opera che si sia mai letta. Gigantesco nella mole, straordinario nell'esecuzione, è un libro di pura fantasia, di misteri e avventure ed emozioni strane, che viene ospitato negli Slan proprio per la sua eccezionalità, e per la straordinaria bravura della sua autrice, Tanith Lee: che, dopo essere stata definita 'il più brillante talento apparso nel mondo della fantascienza', dimostra con questo gigantesco ciclo di essere anche la più brillante e originale autrice di fantasy.
    Tra scenari indimenticabili, avventure e misteri, permeato da uno strano, intenso erotismo, questo libro. segna un nuovo capitolo della leggenda di Tanith Lee...


    49 Roger Zelazny La mano di Oberon
    genere: fantasy
    Trama:
    Corwin, Principe di Ambra, è finalmente riuscito a conquistare il trono che era già di suo padre Oberon. Ma ora che ha raggiunto finalmente ciò che tanto sia lui che i suoi fratelli e sorelle agognavano, si accorge di non poter assaporare compiutamente il sapore del trionfo. Infatti Ambra, mondo perfetto e centro dell'Universo, unica realtà tra i mondi d'Ombra, non è esattamente come se lo immaginavano i suoi stessi abitanti. Esiste infatti, alla base stessa dell'origine di questo mondo, un profondo mistero, un mistero che snodandosi tra le Ombre si dirige per colpire al cuore la stessa Ambra. Ma c'è qualcuno che conosce la verità, la chiave stessa dell'esistenza dei mondi e della realtà: e, in effetti, Ambra e coloro che vi abitano non sono assolutamente ciò che sembrano essere...
    Forse, dietro tutto questo c'è qualuno che è sicuramente più potente di tutti gli altri e che muove misteriosamente i loro fili in un groviglio inesplicabile per chiunque altro non sia lui. Ma chi è?


    50 Alfred E. van Vogt L'uomo dai mille nomi
    genere: fantascienza
    Trama:
    Nelle gelide distese degli spazi siderali gravita Mittend, il pianeta abitabile più vicino alla nostra Terra: a trenta anni-luce di distanza dal Sole, costituisce l'obiettivo naturale della prima spedizione umana alla ricerca di nuovi e remoti orizzonti. Le distanze sono incommensurabili negli spazi ignoti, e questo il giovane Steven Masters, erede di una cospicua fortuna, miliardario in cerca di nuove sensazioni, lo sa bene: ma è proprio questa distanza immensa, lo stimolo di qualcosa
    di totalmente diverso dalla monotona vita della Terra, a indurlo a partecipare alla spedizione verso Mittend. Ma negli abissi della Via Lattea, misteri e incognite sono sempre in agguato: e il giovane miliardario in cerca di forti emozioni ne troverà più di quante potesse immaginare nel momento della decisione. Perche inesplicabilmente egli si ritrova sulla Terra, nel corpo di un altro uomo, e questo è solo l'inizio di una continua serie di mutamenti e spostamenti nel tempo e nello spazio... perche Mittend è il punto nodale del destino di Steven Masters, e non solo di lui... ma di qualcosa che trascende l'immaginazione degli uomini, e che forse neppure l'entità cosmica che si fa chiamare 'la Madre' conosce: anche se pianeti, uomini e mondi sono per lei soltanto le pedine di un gioco che ha per teatro l'intera galassia. Tutto quello che può accadere in base a questi presupposti, e tutto quello che nascerà dalle loro conseguenze, formano una tra le più originali e affascinanti opere di A. E. van Vogt, il maestro della fantascienza che ritorna sulle pagine della collana che ha presentato i più importanti romanzi del suo 'grande ritorno' alla letteratura.

    51 Roger Zelazny Le coorti del caos
    genere: fantascienza
    Trama:
    È questa l'ultima avventura del principe Corwin e dei suoi compagni per la salvezza della realtà di Ambra, il primo di tutti i mondi, assalito dalle tenebrose forze che partono dalle Coorti del Caos. Tutti ormai conoscono questo fantastico mondo, con la sua famiglia reale divisa da rivalità tremende ma unita nella conservazione di una realtà ereditata da Oberon, sovrano scomparso e poi ritornato nel momento cruciale della lotta. Ma quali sono le risposte che Corwin e gli altri
    amberiti stanno cercando? Qual è la causa dell'attacco ostinato che le forze del Caos muovono ad Ambra, e qual è il segreto del Disegno originario, quello che permette alla realtà di essere quella che ci appare? Qual è la parte di Dara, la misteriosa Principessa del Caos, e quale segreto nasconde l'inaccessibile regione dalla quale - sembra - tutte le cose ebbero inizio? Ambra sta per essere distrutta: il suo destino è legato a un filo sottile, etereo come la fantastica città di
    Tir'na-Nogh che appare in cielo nelle notti di luna... Questo è il romanzo che conclude il più famoso ciclo avventuroso dell'ultimo ventennio, un'opera che ha tenuto con il fiato sospeso i lettori di tutto il mondo. Tra cavalcate attraverso i mondi dell'Ombra e incredibili battaglie tra forze umane e non umane, si prepara il momento decisivo... quello che deciderà la sorte del trono di Ambra e, nello stesso tempo, la sopravvivenza di questa splendida realtà.


    52 Roberta Rambelli Profilo in lineare B
    genere: fantascienza
    Trama:
    Nella mitologia greca, spesso gli dèi scendono dall'Olimpo per mescolarsi ai mortali, e assumono forme umane o bestiali, unendosi alle fanciulle mortali e generando eroi e semidei. Molti sono i misteri non ancora spiegati nel passato del genere umano, e i più grandi di questi misteri non sono celati in lontani angoli del Tibet o della Cordillera delle Ande, ne tra le rovine di Macchu Picchu o sotto lo sguardo perduto nell'immensità del mare dei Giganti di Pietra dell'Isola di Pasqua: ma sono molto più vicino a noi, nei luoghi e sulle coste e nelle pianure che oggi visitiamo come turisti un po' distratti, senza pensare che forse in un passato remoto quegli stessi luoghi hanno ospitato eventi che oggi ci farebbero sbalordire, perfino nella nostra epoca altamente tecnologica. È il mondo della Grecia antica, di Creta e di Malta, delle isole dell'Egeo e delle lontane coste del Medio Oriente... quel mondo che vide ascendere e crollare la civiltà micenea, che nasconde i segreti perduti di Cnosso e del Lineare B, che vide avanzare Alessandro di conquista in conquista, come se un segreto potere venuto da un altro spazio e da un altro tempo ne avesse guidato i passi. Ed è il mondo nel quale si svolge questa grandiosa,
    splendida saga della più celebre scrittrice italiana di fantascienza, che ritorna alla fantascienza con un romanzo che si può definire il suo capolavoro: una storia di dei e di eroi, di viaggi nel tempo e di intrighi che trascendono l'immaginazione umana, di avventure e di misteri svelati, un libro nuovo e avvincente e poderoso che ripropone il grande talento di una scrittrice che ha legato il suo nome alla fantascienza in Italia, e che è la più conosciuta e la più apprezzata in tutto il mondo tra le autrici italiane di fantascienza.


    53 L. Ron Hubbard I ribelli dell'universo
    genere: fantascienza
    Trama:
    Questa è la storia di una spedizione terrestre che viene inviata sul pianeta Sereon, sotto i due soli del sistema di Sirio, a bordo dell'immane astronave da battaglia Furia... una spedizione molto diversa da quelle di ricerca e di colonizzazione, perche coloro che vengono sbarcati su Sereon non sono veri pionieri, ma deportati... un gruppo di quattrocento ribelli, che schiacciati dall'autorità crudele e soffocante del Dittatore della Terra e del Sistema Solare, sono destinati a morire. E
    la morte è sicura, su Sereon... un mondo inospitale, terribile, popolato da orde di selvagge creature carnivore, afflitto da una misteriosa malattia, la 'Peste Verde', che miete vittime a decine. E per sopravvivere, i quattrocento ribelli dovranno superare pericoli immani... animati dalla speranza di riconquistare la libertà, e di contribuire a rovesciare il sistema che ha tradito le speranze della Grande Rivoluzione per la quale tanti avevano combattuto in passato, certi di contribuire
    a rendere migliore la vita nel sistema solare degli uomini.
    Ma per vincere la battaglia, i deportati di Sereon dovranno cercare di nuovo la strada delle stelle... e sfuggire all'organizzazione del Dittatore, che ha impartito l'ordine di farli morire, a qualunque costo. È una lotta immane, nella quale si muovono personaggi indimenticabili: Steve Galbraith, il colonnello idealista, pronto a risolvere qualunque problema; Vicky Stalton, la giovane e coraggiosa ribelle che si oppone a Galbraith pur essendone innamorata; Jean Marchaud, il capo della Lega dei Figli della Scienza, e Dave Blacker, uomo d'azione pronto ad aprirsi un varco combattendo, in qualunque situazione... e tanti altri, tutti creati dall'immaginazione di L. Ron Hubbard, il grande autore di Ritorno al domani e di tanti altri capolavori.


    54 Ross Rocklynne Il ladro delle stelle
    genere: fantascienza
    Trama:
    Questa è la storia di due amici condannati a lottare per le vie siderali dai lati opposti della barricata... Jack Colbie, ufficiale della Polizia Siderale, ed Edward Deverel, detto il 'Ladro delle Stelle', che si inseguono per tutti i mondi del sistema solare attraverso mille avventure... perché Colbie ha giurato di assicurare alla giustizia l'amico-rivale, ma il simpatico e inafferrabile 'Ladro delle Stelle' ha promesso di non mettere mai piede in una prigione. E il loro inseguimento si trasforma in un gigantesco caleidoscopio di avventure turbinose attraverso scenari favolosi.. dalla titanica Fontana di Ammoniaca di Giove, alta più di dieci chilometri, all'incredibile asteroide a forma di specchio ove entrambi rimangono intrappolati... o, ancora, il mistero della immensa caverna posta sotto la superficie di Vulcano, il mondo più vicino al Sole. È un succedersi di scenari meravigliosi, in una folla di personaggi d'ogni tipo, questo duello cosmico senza esclusione di colpi che costituisce una delle pagine più memorabili della grande tradizione della fantascienza epico-avventurosa; Questo è infatti il romanzo del quale Isaac Asimov ha scritto: "è la storia di autentica fantascienza spaziale che più mi ha sinceramente e totalmente divertito!". Una grande scoperta per chi ama le grandi saghe interplanetarie, una felice rivelazione di uno scrittore che si può collocare tra i più affascinanti della science fiction.

    Il ladro delle stelle // Ross ROCKLYNNE
    III cop. INDICE
    7 Introduzione // Ugo MALAGUTI
    17 [dedica]
    Libro Primo. Gli anni della giovinezza
    23 Ades: nella zona bollente del sole // Ross ROCKLYNNE
    Libro Secondo. L'età dell'incertezza
    133 Tra gli anelli di Saturno // Ross ROCKLYNNE
    Libro Terzo. Gli anni della maturità
    169 I prigionieri di Vulcano // Ross ROCKLYNNE
    199 In trappola su Giove // Ross ROCKLYNNE
    253 L'occhio del ciclope // Ross ROCKLYNNE
    POSTFAZIONE
    337 Ross Rocklynne: settant'anni di avanguardia // Luigi COZZI


    55 Alfred E. van Vogt Incontro con l'infinito
    genere: fantascienza
    Trama:
    E se in un giorno del nostro passato. nell'epoca in cui pirati e bucanieri solcavano i mari d'Europa, dalle immensità profonde degli spazi astrali fossero giunti esseri alieni provenienti da mondi senza nome?
    Che cosa sarebbe accaduto. quale mistero del tempo e dello spazio avrebbe trovato una soluzione diversa da quella che la nostra storia afferma?.. Questa è la storia di un'astronave giunta dagli spazi siderali... in un'epoca nella quale neppure nei sogni più audaci dei romanzieri l'idea di un'astronave avrebbe potuto turbare i sogni dei lettori... ed è la storia di una missione considerata assolutamente priva di senso, ma allo stesso tempo disperata e urgente per salvare la vita e lo scopo di esseri molto più progrediti degli abitanti della Terra di quei tempi. È la storia di un nodo temporale nascosto in una regione impervia del nostro mondo conosciuto, ed è anche la storia di una donna che si oppone agli intrighi e ai misteri che giungono da regioni insospettate degli spazi siderali. È, in breve, il più affascinante romanzo di Alfred Elton van Vogt scritto negli ultimi venti anni...
    Un romanzo cho lo stesso autore, nell'introduzione a questa unica edizione italiana integrale e completa. dedica in maniera particolare ai lettori degli Slan. la collana che prende il nome dal più famoso romanzo di questo grande scrittore. Incontro con l'infinito è il romanzo che van Vogt ha scritto e presentato appositamente per i lettori della nostra collana... ed è di conseguenza, il più affascinante e prestigioso tra i libri usciti negli ultimi anni di questo grande autore.


    56 Raymond Z. Gallun Le ombre dell'Eden
    genere: fantascienza
    Trama:
    Chi siamo, noi? Dove andiamo, attraverso questa immensità di stelle e di nebulose che è l'universo del quale siamo silenziosi passeggeri? Qual'è il nostro destino, nell'immensità degli spazi cosmici dai quali siamo giunti e nei quali ritorneremo, e quali sono i nostri nemici nella distesa sconfinata e stellata del tempo e dello spazio... nemici sottili e occulti, nemici che non hanno una forma o un nome, ma che ugualmente ci insidiano per toglierci il bene più prezioso... la vita? Questo romanzo è un'opera lirica, piena di luci e ombre, sofferta e intensa come tutte le grandi opere letterarie, un autentico capolavoro di stile e d'immaginazione... un'opera nata dalla disperazione e dalla sofferenza, ma intensamente ricca di speranza e di bellezza... un'opera che ci pone di fronte a uno strano ed enigmatico presente... il nostro presente di viaggiatori delle stelle…


    57 Stanton A. Coblentz Il mondo perduto
    genere: fantascienza
    Trama:
    Perdute regioni si stendono tra le più impervie montagne della Terra... luoghi dove il passato continua a vivere, dove tribù senza nome e senza tempo percorrono antichi sentieri preclusi alla conoscenza dell'uomo di oggi. E quando, durante una spedizione scientifica, l'avventuroso Prescott si perde senza speranza nella furia di una tormenta, i suoi compagni lo credono morto e ripartono verso la civiltà... ma il suo destino è diverso. Salvato dagli lbandru, una tribù che vive in una vallata ineccessibile, ai piedi di una formazione rocciosa che ha l'aspetto imperscrutabile ed emblematico di un volto di donna, Prescott si accorge ben presto del mistero che divide quel popolo dal resto del genere umano. Quando ai primi geli dell'inverno gli uccelli volano al sud, gli lbrandu partono, scompaiono attirati da un istinto che ha qualcosa di misterioso, per svernare in terre lontane e diverse, e ritornare a primavera. Ma qual è il segreto degli lbrandu? E perché l'arrivo di Prescott è associato a una profezia formulata dallo stregone della tribù nel lontano giorno in cui nacque una figlia al capo del villaggio? In un mondo davvero perduto, Prescott vive una storia d'amore strana come le montagne e il volto di pietra dell'antica divinità del luogo... una storia ritmata dalle periodiche migrazioni degli uccelli, o dallo strano destino che coinvolge tutti coloro che vivono quell'esistenza antica e bizzarra.


    58 John Taine La stella di ferro
    genere: fantascienza
    Trama:
    Un uomo portatore di un terribile segreto si nasconde nella moderna Chicago... un uomo che viene dal cuore dell'Africa più nera, dove è caduto vittima del più bizzarro e orribile dei morbi. Un morbo che è come una droga, al quale è impossibile sottrarsi, ma che condanna alla più atroce delle fini: la regressione. Gradualmente, l'evoluzione inverte il suo corso, e l'uomo civile di oggi regredisce fino agli albori della civiltà... alla più bestiale e primordiale natura. Ma qual è l'origine di questa condanna? Esiste veramente, nel cuore dell'Africa, il gigantesco meteorite ferroso, proveniente dagli spazi siderali, che dà un piacere infinito e condanna a una morte senza scampo? La scienza è incapace di spiegare il fenomeno, solo di formulare delle ipotesi... ma la ricerca della verità può essere la chiave di volta di una spiegazione che non ha uguali nella storia del nostro pianeta. Dalle immense distese degli spazi astrali, da epoche immemorabili e distanze incommensurabili negli spazi infiniti, la nemesi della regressione è discesa nel cuore del più selvaggio continente del nostro pianeta. Questo romanzo, uno dei più celebri della storia della fantascienza, narra la storia della ricerca dell'origine di questa calamità e dei metodi da adottare per scongiurare il pericolo che il morbo indescrivibile si diffonda
    mondo.


    59 D. Houston Prospettiva aliena
    genere: fantascienza
    Trama:
    Dopo decenni di ipotesi, discussioni, speculazioni, negazioni, finalmente nel ventunesimo secolo si avvera il sogno di coloro che, sulla Terra, avevano sempre creduto nella possibilità che una specie aliena stabilisse il primo contatto con i popoli del nostro mondo: dalle immensità degli spazi astrali, un'astronave si avvicina al sistema solare, in rotta verso il nostro pianeta. Ma è una rotta obbligata e mortale: perche a bordo dello scafo interstellare una spaventosa malattia ha fatto strage dell'equipaggio, lasciando solo un manipolo di superstiti chiusi nella cabina di comando. E la nave siderale è costruita in modo che i sopravvissuti non possono uscire dal loro rifugio, né venire raggiunti dai soccorritori, senza che il contagio si diffonda inesorabilmente. Ma la situazione così tragica e urgente induce gli alieni a tentare l'estrema carta: atterrare sul nostro pianeta, per chiedere aiuto. E mentre i popoli della Terra, e i loro capi religiosi, politici e
    militari, si domandano in qual modo sarà più opportuno accogliere gli ospiti venuti dallo spazio, gli alieni cercano di risolvere il loro dilemma... stabilire il contatto e spargere l'epidemia, o rassegnarsi a morire?


    60 Murray Leinster La galassia nera
    genere: fantascienza
    Trama:
    Lo Stellaris, prima astronave umana destinata ad attraversare le immense distese degli spazi interstellari, è il supremo risultato ottenuto da Rod Cantrell, l'uomo al quale il pianeta Terra deve la vera e totale conquista dello spazio interplanetario... una conquista che non è popolare tra gli uomini politici, che preferiscono occuparsi delle cose terrene, ma che è la speranza del nostro mondo per popolare di colonie i fertili pianeti delle stelle. Ma il comando di questa prodigiosa astronave viene improvvisamente tolto all'uomo che l'ha ideata... perche ha osato annunciare alla Terra che una razza aliena ostile pone in gioco la pace sul nostro mondo. E quando Cantrell e altri uomini e donne rimangono in trappola a
    bordo dello Stellaris lanciato verso l'infinito... inizia un'avventura che non ha precedenti nella storia delìe esplorazioni del cosmo. Tra mondi spenti e spazi dimenticati, tra minacciosi alieni e singolari fenomeni naturali, tutto l'universo sembra dischiudersi di fronte agli involontari esploratori... in una delle più memorabili saghe dell'avventura umana
    nello spazio infinito.


    61 Tanith Lee Il pianeta dell'eterna notte
    62 L. Ron Hubbard L'impero dei mille soli
    63 Tanith Lee Foresta elettrica
    64 L. Ron Hubbard I guerrieri del tempo
    65 Carolyn J. Cherryh La lega dei mondi oscuri
    66 Charles Henneberg Il sangue degli astri
    67 Stanton A. Coblentz Crisi sul pianeta Krong
    68 William F. Temple Le lune perdute
    69 Samuel R. Delany Dhalgren
    70 Alfred E. van Vogt Il villaggio incantato
    71 Edmond Hamilton I principi delle stelle
    72 Ian Wallace La cometa di Lucifero
    73 Janet L. Morris La spada di Silistra



    trame:
    61 Tanith Lee Il pianeta dell'eterna notte
    genere: fantascienza
    Trama:
    Esiste nell'immensità degli spazi siderali un pianeta che non ruota sul proprio asse: e così, mentre una faccia di quel mondo è perennemente illuminata dai raggi del sole, sull'altra faccia regna la notte eterna... una notte che non avrà mai fine, la notte assoluta di un mondo che non ha mai conosciuto la luce. Ma l'uomo è riuscito a colonizzare anche questa
    sfera aliena, e incredibilmente ostile alla vita che noi conosciamo... e dopo anni e anni, su questo mondo vive la più, strana delle popolazioni, annidata nelle dimore scavate nella roccia rimodellato freddo del pianeta. Ma vivere in queste condizioni non è facile, e c'è bisogno di sognare: sognare per dimenticare l'incubo perenne delle notte eterna, di una vita
    trascorsa senza aurore e senza tramonti. Edè Vitra, una creatrice di favole, la persona più amata e venerata del pianeta... un mito vivente, una leggenda, perché solo Vitra, con le sue favole e le sue ballate, sa evocare il sogno più luminoso e la speranza più radiosa. Eppure... eppure le strane narrazioni di Vitra sono davvero favole? E qual è il suo rapporto con la misteriosa, sconosciuta civiltà che sembra esistere sull'altra faccia del pianeta, quella eternamente battuta dal sole? E perché le storie di Vitra sembrano destinate a condurre la sua stessa gente alla rovina e alla catastrofe? Qualcosa sta per accadere, sul pianeta dell'eterna notte... qualcosa che solo pochi riescono a indovinare, e nessuno conosce con certezza.


    62 L. Ron Hubbard L'impero dei mille soli
    genere: fantascienza
    Trama:
    Una gigantesca saga galattica che delinea lungo un arco di migliaia di anni e centinaia di stelle la storia di come l’umanità giunse a conquistare le immensità degli spazi e gli astri più remoti; è la cronistoria galattica dell’ascesa e poi della decadenza della specie umana, attraverso i primi isolati, pionieristici e quasi folli tentativi di raggiungere Venere e i satelliti, fino agli interminabili voli verso le stelle più remote, là dove i robot stanno ormai sostituendosi ai pionieri umani... è una ciclopica cronaca galattica, popolata di eroi intrepidi, spietati corsari siderali, diabolici nemici cosmici, e coraggiosi soldati astrali. decisi a far rispettare ovunque la legge del pianeta natale, come veri e propri sceriffi di un’ipotetica, remotissime estrema frontiera dell’anno diecimila. Questa è la storia della nascite dell’imperatore dell’universo, e del suo incredibile regno, che a poco a poco si stende verso l’infinito.., è la descrizione del massimo splendore della specie umana, e dei giorni nei quali, alla fine del tempo, la Terra diventerà una crosta arida, spoglia e quasi dimenticata, emarginata dalle rotte galattiche e dal flusso della civiltà: ma l’Uomo, l’Uomo del quale questo grande romanzo è quasi un inno, riuscirà a dimenticare la sua antica patria nei cieli?...

    63 Tanith Lee Foresta elettrica
    genere: fantascienza
    Trama:
    Indigo... un pianeta perfetto, dove la vita scorre senza sussulti apparenti, ma nel quale esiste una sola variante allo schema ideale... Magdala, la donna che è brutta là dove la bellezza è una regola, che appare stupida, là dove l'intelligenza è una necessità vitale. Ma quali forze si muovono intorno alla reietta di Indigo? Quali eventi di portata planetaria, cosmica, hanno scelto Indigo come punto focale, e quale sarà l'esito del contatto tra Madgala e la singolare, incredibile Foresta Elettrica, fulcro di ogni attività su Indigo? Magdala gradualmente inizia a comprendere le proprie vaste potenzialità... molto più vaste di quanto avesse immaginato per tutto il resto della sua vita. Ma c'è un mistero anche nel suo passato e nella sua origine... un mistero che può collegarsi a un'operazione iniziata sui mondi di altre stelle.. e che può minacciare (o salvare) definitivamente il pianeta.. E un'ultima domanda rimane oscura, in questo crescendo di misteri e di enigmi: chi è Christophine del Jan, la bellissima esponente di una civiltà che sembra superiore a ogni sogno anche azzardato del già perfetto Indigo?..



    64 L. Ron Hubbard I guerrieri del tempo
    genere: fantascienza
    Trama:
    Esistono molti presenti alternati, nel tessuto dello spazio-tempo... Terre parallele nelle quali qualche grande evento storico (o qualche piccolo evento personale) si è svolto in maniera diametralmente opposta rispetto a come lo conosciamo sulla nostra Terra: e così Napoleone potrebbe avere vinto, in un'altra Terra, la battaglia di Waterloo, o uno choc infantile potrebbe avere impedito a qualche genio potenziale di diventare un grande matematico, o un grande politico, o un eroe... sono mille e mille gli eventi che possono cambiare la storia, e non sono quelli più clamorosi a esercitare la maggiore pressione. E se dai tempi paralleli qualcuno riuscisse a giungere nel nostro, per avvertire un uomo del proprio destino, impedirgli di commettere errori già conosciuti nell'altro spazio e nell'altro tempo, oppure fare in modo che la sua vita riproduca esattamente quella dell'altro esistente nei mondi dimensionali... è una domanda affascinante alla quale Hubbard risponde con una storia di guerra, di devastazione, di dittatura implacabile: una storia del mondo come potrebbe essere, e un'avvincente avventura umana su questa Terra che ci è più sconosciuta dell'immensità arcana degli spazi siderali.

    65 Carolyn J. Cherryh La lega dei mondi oscuri
    genere: fantascienza
    Trama:
    L'impero della Terra si estende attraverso una miriade di mondi, antichi e giovani, civili e ribelli, disseminati nella sconfinata immensità degli spazi galattici. Un impero richiede forza e controllo: un impero diffuso attraverso gli anni-Iuce è un impero destinato a sfaldarsi sotto la spinta d'innumerevoli forze disgregatrici. Le colonie stellari più remote
    sono ansiose di affrancarsi dal giogo pesante del pianeta madre... che ha creato un'avida compagnia interstellare, la Multiplanetaria del Sole, per privare di ogni ricchezza gli altri mondi.
    Ma la Lega delle Grandi Stelle decide di opporsi a queste spinte contraddittorie: e il nodo cruciale della situazione diventa una titanica stazione siderale situata nel sistema del sole di Peli, una colossale base cosmica nota nella galassia umana come 'la Porta dell'Infinito'. E nella grande lotta, s'inserisce preponderante la forza della Lega dei Mondi Oscuri... un gigantesco affresco galattico, scritto da un'autrice che sta bruciando le tappe di una folgorante carriera!


    66 Charles Henneberg Il sangue degli astri
    genere: fantascienza
    Trama:
    ...cominciò come l'erompere di una cometa nata dal profondo della Terra... una cometa la cui chioma era simile a quella di una donna, immagine del sogno che si materializzava nel vuoto siderale, al di là delle basi siderali della Flotta degli Alti Spazi, verso i gorghi di vuoto che separano stella da stella, sistema da sistema, galassia da galassia. Uomini liberi su mondi liberi avvistarono lo straordinario fenomeno celeste... un torrente di forza, un fiume di energia che minacciava l'equilibrio stesso degli spazi. E tutto questo veniva dalla Terra, dalla prima e antica Terra degli uomini. Qual'era la risposta all'enigma? Gilbert Deste, emissario astrale dei Liberi Mondi in quelle distese infinite, non poteva saperlo: sapeva soltanto della realtà di Anti-Terra, specchio dimensionale del nostro mondo, dove le condizioni ambientali riproducevano il Medio Evo del pianeta... e il segno del Tau indicava il luogo dove qualcuno era stato crocifisso; non il figlio di un falegname, ma il figlio del vasaio, di colui che possedeva Aceldama...


    67 Stanton A. Coblentz Crisi sul pianeta Krong
    genere: fantascienza
    Trama:
    Tutto incomincia con il ritrovamento di un antichissimo manoscritto nel deserto del Sinai, un manoscritto risalente a tremila anni prima di Cristo, da un originale in antico egizio... un manoscritto che narra una storia che non riguarda il nostro pianeta, o che forse lo riguarda fin troppo. Perché, in un'epoca imprecisata del passato immemorabile, esisteva nell'universo stellato il pianeta Krong... incredibilmente simile, nell'evoluzione e nella follia, alla Terra di oggi. E quella narrata dall'antico scritto è la crisi che avvenne nell'anno 119.002 di Krong, e del posto che in quella crisi ebbe Omag, l'Apportatore di Pace... Uno specchio del nostro presente, visto con lo specchio del futuro attraverso gli errori del passato. Stanton A. Coblentz, il patriarca della fantascienza americana, dopo oltre venticinque anni di silenzio letterario ha scritto un nuovo romanzo: un avvenimento al quale Gli Slan non potevano certo mancare, dopo il grande successo ottenuto dalle altre opere di Coblentz apparse nelle nostre collane.


    68 William F. Temple Le lune perdute
    genere: fantascienza
    Trama:
    Astronauti, guardatevi dal sistema delle Lune Perdute: Sospeso nelle oscure profondità degli spazi cosmici, temuto da tutti coloro che percorrono le vie spaziali per motivi leciti, è come El Dorado nello spazio siderale, una gigantesca, cosmica casa da gioco o di piacere, una Casablanca siderale dove tutto è lecito, dove i fuorilegge hanno libera cittadinanza, dove le spie di molti sistemi solari s'incontrano e s'inseguono in una lotta silenziosa e senza esclusione di colpi. In un universo dove le vie spaziali vengono percorse da poderose astronavi, tra colonie emergenti e mondi già civilizzati, l'ombra del pericolo si annida ovunque... perché basta un piccolo incidente, un piccolo passo falso, per provocare una crisi di portata cosmica. E quando un agente speciale del servizio terrestre viene inviato alle Lune Perdute, egli sa già quale potrà essere la posta in palio, sia che riesca, sia che fallisca la sua missione. Ma ogni impresa, anche la più disperata, nasconde in eguale misura successo e insidie, pericoli e ricompense: e tra molti colpi di scena, gradualmente le Lune Perdute rivelano il loro segreto... un segreto che è molto più complesso e pericoloso di quanto gli abitanti degli altri angoli dell'universo potessero immaginare!...


    69 Samuel R. Delany Dhalgren
    genere: fantascienza
    Trama:

    È la storia di Bellona, la città perduta degli Stati Uniti, avvolta dai fumi di un presente senza avvenire, meta dei diversi, dei disadattati, dei ribelli, di coloro che sanno e sognano, o non sanno e non sognano. Dhalgren, un nome distorto al culmine dell'orgasmo... Dhalgren, un presente e un avvenire che sono lontani dalla realtà che viviamo, ma sono vicini al nostro corpo e al nostro modo di essere. Dhalgren... un libro violento e dolce, crudele e affascinante, la storia di una città che può esistere nel nostro mondo ma in qualsiasi altro mondo... Dhalgren, un nome che rimarrà impresso nella memoria di tutti coloro che vi si accosteranno...
    Per avvicinare Dhalgren non bisogna avere paura... né di se stessi, né del proprio corpo, né della propria mente, né di esprimersi in maniera diversa dagli schemi riconosciuti. Dhalgren è un libro sperimentale che si legge come un'opera tradizionale. Dhalgren è sesso, e violenza, e perversione, ma è anche vita, e speranza, e società di oggi e di domani. Dhalgren... è qualcosa che dovete leggere e giudicare.


    70 Alfred E. van Vogt Il villaggio incantato
    genere: fantascienza
    Trama:
    Quali forze combattono sulla Terra una battaglia millenaria? Chi sono gli Antichi Marziani, coloro che appaiono e scompaiono, che nessuno, neppure le sonde interplanetarie, hanno saputo scoprire? Quale mistero si nasconde dietro le forze scatenate che provengono dagli spazi ignoti? Dal suo più famoso racconto, van Vogt ha tratto un nuovo, grande romanzo... un'opera splendida che nessun lettore di fantascienza può correre il rischio di perdere.


    71 Edmond Hamilton I principi delle stelle
    genere: fantascienza
    Trama:
    Chi sono i Principi delle Stelle? Non sono viaggiatori degli spazi astrali, né astronauti smarriti tra nebulose e comete. Sono gli esponenti della più grande razza che l'umanità e la Terra abbiano conoscluto... coloro che divennero i mitici eroi del Valhalla, Odino e le sue coorti. Un romanzo che porta uomini di oggi a contatto con una gigantesca realtà, una saga epica ed eroica che appartiene alla migliore produzione del grande Edmond Hamilton... il più amato degli scrittori di fantascieza avventurosa, un nome che è un mito e una leggenda lui stesso per centinaia e centinaia di migliaia di lettori nel mondo…



    72 Ian Wallace La cometa di Lucifero
    genere: fantascienza
    Trama:
    Una cometa che viaggia da cinquantamila anni nelle gelide immensità degli spazi ignoti è la messaggera dì un enigma capace di incrinare tutte le sicurezze di Terra l’orgoglioso pianeta che non è la Terra che noi conosciamo... anche se è uguale a essa. Due figure ibernate, sepolte in una cripta di ghiaccio, riportano alla luce un passato che si credevà leggendario.., la storia di Prometeo, colui che diede il fuoco agli uomini. ma anche l’eterno e ambiguo personaggio di Lucifero... orgoglioso ribelle e illuminato rivoluzionario, o demone perverso e causa di ogni male?... Una giovane donna.. Dorita, dotata di straordinarie capacità telepatiche, ambiziosa e geniale, pronta ad abbandonare la sua forma umana e a venire intrappolata da una serie di paradossi spaziotemporali per inseguire un’ambizione che si rivela in realtà desiderio d’amore...Un capitano della Flotta Interpianetaria. i cui singolari sogni premonitori recano l'accenno a un pericolo che minaccia l’intero sistema degli uomini da parte di creature intelligenti provenienti da un mondo barbàro.:. Dora, il pianeta della Costellazione d’Orione che còntiene, come un nuovo Vaso di Pandora la chiave delta distruzione e della vita Una specie di intelligenti logici ragni alieni, disposti ad aiutare tutti coloro che si qualificano come umani. ma spaventosarnentft logici nel rifiutare l’appellativo di umani ai propri nemici... Una contrazione nel tempo, una linea cosmica che collega due punti lontanissimi dell’universo.... Questi sono alcuni degli elementi che formano una delle più complesse, affascinanti. avvincenti storie cosmiche scritte negli ultimi anni.


    73 Janet L. Morris La spada di Silistra
    genere: fantascienza
    Trama:
    Nell'immensa distesa degli spazi siderali gravita Silistra, il pianeta del piacere, le cui donne sono famose in tutto l'universo per avere saputo elevare l'arte più antica del mondo a vertici mai toccati in tutto lo spazio conosciuto... tanto che le donne di Silistra, desiderate da tutti gli uomini del cosmo, hanno fatto dell'Alcova un simbolo sacro e l'autorità più alta del pianeta è la donna che più di tutte le altre sa distinguersi nelle arti amorose. E questa donna è lei, l'enigmatica, coraggiosa, sensuale, appassionata Custode, nata dall'unione tra un misterioso straniero venuto dai confini dell'universo e la più grande tra le amatrici di Silistra di ogni epoca, colei che nasconde un segreto che le verrà rivelato, forse, un giorno... secondo un'oscura promessa e una profezia che le sono state tramandate dalla madre, anche dopo la morte.


    fonte:www.ebay.it,http://www.delosstore.it/,www.anobii.com,http://www.fantascienza.com/

    Edited by Karou - 23/2/2014, 10:43
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    6,171

    Status
    Anonymous

    Slan Libra la mia collezione cartacea:




    1 Jack Williamson e James E. Gunn Un ponte tra le stelle
    2 Philip J. Farmer Pianeta in via di sviluppo
    4 Ugo Malaguti Il palazzo nel cielo
    7 Jack Williamson L'isola del drago
    10 Alfred E. van Vogt Battaglia per l'eternità
    11 Leigh Brackett La strada per Sinharat
    12 Alfred E. van Vogt Ricerca del futuro
    24 Rex Gordon Il pianeta della solitudine
    25 Rena Vale L'agonia degli immortali
    26 Raymond F. Jones Il signore dell'universo
    27 Edmond Hamilton Ombre sulle stelle
    28 James H. Schmitz Le streghe di Karres
    33 Philip K. Dick e Roger Zelazny Deus Irae
    37 John Brunner Sabbie mobili
    40 Tanith Lee Volkhavaar
    41 Ander Norton Gli esuli delle stelle
    42 Roger Zelazny Nove principi in Ambra
    44 Roger Zelazny Le armi di Avalon
    46 Roger Zelazny Il segno dell'unicorno
    49 Roger Zelazny La mano di Oberon
    53 L. Ron Hubbard I ribelli dell'universo
    55 Alfred E. van Vogt Incontro con l'infinito
    57 Stanton A. Coblentz Il mondo perduto

     
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao, sarebbe possibile avere lo Slan 28 James H. Schmitz Le streghe di Karres?

    Grazie e ciao
     
    .
3 replies since 22/10/2013, 09:00   617 views
  Share  
.