Creerò il pollosauro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    6,171

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE

    Creerò il pollosauro

    pollosauro_preview_696551



    Uno dei paleontologi più famosi del mondo, Jack Horner, sta lavorando per ottenere in laboratorio un dinosauro vivente entro 5 anni.

    Il “pollosauro” che nascerà recuperando caratteristiche da dinosauro aviario presenti nello siluppo embrionale del pollo. Per le penne nessun problema (c’erano dinosauri piumati): in più avrà denti, zampe superiori con artigli e coda vertebrata..

    La sfida di Horner, come nel film Jurassic Park di cui è stato consulente scientifico, è far nascere un dinosauro: non dal sangue di una zanzara ma... da un uovo di gallina. Usando l’evoluzione inversa: risvegliando cioè i caratteri ancestrali degli uccelli, che sono ancora visibili in alcune fasi dei loro embrioni, per portare in vita un dinosauro.

    Il progetto di Horner è molto ambizioso, tecnologicamente all'avanguardia e dunque molto costoso: Horner stima in quasi 1 milione di dollari il costo totale dell'operazione.

    Ma è anche molto controverso. Molti si domandano se ha senso un'operazione del genere. Alcuni obiettano che questo strano ibrido, ammesso che sia creato, non sopravviverebbe... «Sopravviverà. E non sarà un fenomeno da baraccone, ma la prova vivente dell’evoluzione. Senza contare che le ricerche sullo sviluppo della spina dorsale, governato da geni trasversali a molte specie, potrebbero fare luce su una malattia umana, la spina bifida (la chiusura incompleta di una o più vertebre, ndr) e magari aprire la strada a nuove cure» spiega Horner nell'intervista rilasciata a Focus.

    fonte e approfondimenti --> focus


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    54

    Status
    Offline
    E' stato poi creato questo pollosauro? Questi sono gli uomini da ammirare, vuoi mettere lavorare per la pace o lavorare per il pollosauro???
     
    .
1 replies since 30/5/2012, 11:18   22 views
  Share  
.