Il mistero del «monolite» su Marte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    6,171

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE

    Il mistero del «monolite» su Marte



    NASA--620x420

    notizia



    Non e' il monolite nero di "2001 odissea nello spazio" ma esattamente come quello e' una presenza inquietante perche' si trova inspiegabilmente sulla superficie di Marte.

    Fotografato per la prima volta nel luglio del 2009 e' stato ripreso nuovamente con la camera ad alta risoluzione del Mars Reconoissance Orbiter della Nasa. Non e' nero opeaco come quello raccontato da Stanley Kubrick e Arthur c. Clark: e' color terra di siena, e' rettangolare e si staglia sulla superficie marziana, su cui lascia una lunga ombra scura.

    Lo strano reperto - ripreso su Marte da una distanza di circa 260 chilometri - è stato scovato da astronomi dilettanti nelle foto ravvicinate del pianeta rosso, scattate qualche anno fa da HiRise, il sensore ottico della Nasa.

    È la prova dell'esistenza di un'antica civiltà marziana? Eretto dagli alieni per chissà quali ragioni?

    La risposta dell'agenzia spaziale pare molto più semplice.

    La natura «artificiale» dell'oggetto osservato avrebbe però una spiegazione molto terrena. Ne parla il sito LiveScience, che cita Jonathon Hill del Mars Space Flight presso l'Arizona State University.

    Il ricercatore, che per l'agenzia spaziale esamina le foto di pianeti sconosciuti, spiega: l'oggetto in questione è solo un grosso sasso. La sua vicinanza a un dirupo sembra infatti suggerire che si tratti di un pezzo di roccia che si è staccato ed è poi rotolato fino alla posizione attuale. Inoltre, sottolinea Hill, non è nemmeno del tutto rettangolare.

    MONOLITE - Lo scienziato sottolinea che la risoluzione della fotocamera (da 40 milioni di dollari, ndr) è troppo bassa per rivelare i dettagli di una roccia di medie dimensioni come questa. «L'oggetto tende a essere rettangolare proprio perché i pixel dell'immagine sono quadrati». Come se non bastasse, la dimensione sarebbe distorta: la presunta altezza del monolite pare esagerata nella foto a causa della posizione del sole. Lo scatto è stato infatti realizzato con il sole molto basso, vicino all'orizzonte. Di conseguenza, il masso getta un'ombra particolarmente lunga. Ciononostante, «complottisti», ufologi o sedicenti esperti, non hanno del tutto torto a definirlo un monolite. La parola arriva dal greco e significa proprio «singola pietra».

    fonte /mysterium.blogosfere fonte corriere

     
    .
  2. ~crystal•HATSUNE;
     
    .

    User deleted


    Questa mi è veramente nuova, in questi giorni mi sto interessando molto sul pianeta rosso e anche sulla luna grazie ad Adam Kadmon, ma questa sinceramente non me la sarei aspettata.
    C'è da dire però che considerarlo un monolite è troppo presto, anche perchè ci dovrebbero essere prima degli approfondimenti presso quel "masso" prima di sputare sentenze. Il fatto che gli astrologi danno sempre risposte del tipo:"Ma va... E' un sasso!" "Ma vaaaaa... E' solo la macchina fotografica da un milione di dollari (minimo) ovviamente non fotografa bene!"
    Sarebbe interessante condurre un approfondimento, sempre se concesso dagli americani...
     
    .
1 replies since 17/4/2012, 10:17   116 views
  Share  
.