Bruco-zombi fa piovere virus dalle cime degli alberi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    6,171

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE

    Bruco-zombi fa piovere virus dalle cime degli alberi

    limantria_bruco_virus


    Ricordate il "fungo-zombie" (Ophiocordyceps unilateralis), il parassita manipolativo in grado di modificare il comportamento di una formica per le sue necessità biologiche? Di parassiti in grado di manipolare il comportamento animale ne esistono, in realtà, molti altri, tra cui un virus che si insedia all'interno del corpo delle larve del Bombice dispari (o limantria, Lymantria dispar), una farfalla diurna considerata infestante negli Stati Uniti.


    Il virus appartiene alla famiglia dei baculovirus, che infettano oltre 600 specie di invertebrati con una particolare predilezione per larve e bruchi, senza però disdegnare altre specie come zanzare e gamberetti.


    Una volta insediatosi nel corpo di un bruco, questo virus inizia a modificarne il comportamento forzando la larva ad interrompere la muta, e a raggiungere la cima degli alberi durante il giorno, comportamento che generalmente si verifica naturalmente solo durante le ore di oscurità. In attesa di una muta che il virus non consentirà mai, il bruco muore sulle foglie più alte dell'albero che lo ospita.


    "Muoiono in quel punto, e poi si sciolgono entro poche ore dalla morte, e fanno gocciolare il virus sulle foglie più in basso" spiega Kelli Hoover, ricercatrice della Pennsylvania State University. "Sapevamo da tempo che questo comportamento porta benefici al virus, ma non sapevamo cosa potesse causarlo".

    continua a leggere qui


     
    .
0 replies since 21/9/2011, 07:37   98 views
  Share  
.