dolcetti al limone di Grande Inverno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    6,171

    Status
    Anonymous


    game-of-thrones-lemon-cake

    Per i lettori che hanno esperienza dei romanzi delle Cronache, è noto che Martin non lesina sulle descrizoni culinarie, e che offre dettagli approfonditi su cosa i personaggi stanno mangiando o bevendo. Le torte al limone, un popolare dolce di Westeros, per i fan sono diventate qualcosa di simile alle famose madeleine di Proust.
    (La HBO, prendendo spunto da Martin, ha fatto squadra da poco con lo chef Tom Colicchio per offrire una cucina 'alla Gioco del Trono' dai chioschi itineranti a New York e Los Angeles.)
    "E' veramente parte della mia filosofia per far entrare il lettore nel romanzo" ha detto Martin. "Voglio che perdano di vista il fatto che stanno guardando delle parole su una pagina...e quando si guarderanno indietro un anno da oggi, sarà quasi indistinguibile da...un pranzo di nozze a cui sono stati veramente."

    CITAZIONE
    Lemon Cakes by Tom Colicchio

    Dosi per 6 persone

    Ingredienti
    1/2 cup (100g) di zucchero più altro per spolverare i tortini
    2 uova, separate
    3 tbsp e 1tsp di farina (26g)
    Un pizzico di sale
    2/3 cup (163.3g) di latticello
    2 cucchiai e mezzo di succo di limone fresco (36.975ml)
    Tritate finemente la scorza di 1 limone e mezzo

    Riscaldare il forno a 150 gradi. Inburrare spolverare leggermente con lo zucchero a velo 6 stampini.
    Montate gli albumi fino a che non sono fermi poi metteteli da parte. Setacciate lo zucchero con la farina e il sale. In un mixer, utilizzando la frusta, unire il latticello, il succo di limone, i tuorli e la scorza di limone.

    Aggiungere gradualmente la farina poi aggiungere gli albumi.
    Dividere l'impasto tra gli stampini preparati. Posizionare gli stampini a bagnomaria ( in una la pentola con acqua calda sufficiente a coprire a metà gli stampini) coprire con un foglio di alluminio.

    Cuocere fino a quando i dolci di saranno cresciuti e si saranno quasi rassodati, circa 25 minuti poi scoprire e continuare la cottura fino a quando i bordi saranno leggermente dorati, circa 15 minuti in più. Sformare e servire.

    Da Craft di Cucina , Potter Clarkson, 2003




    CITAZIONE
    I dolcetti al limone si possono realizzare con dei piccoli cupcakes o del plumcakes tagliato con il coppapasta tondo e ricoperto in cima con la deliziosa lemon curd di NIGELLA LAWSON

    Il lemon curd è una morbida crema al limone di origine anglosassone dal gusto intenso e aromatico, una via di mezzo tra una crema e una marmellata

    MC-lemon-cupcake


    Ingredienti per circa 350 gr. di lemon curd:

    2 limoni biologici (succo e scorze grattugiate)
    2 uova grandi
    2 tuorli d’uovo grandi
    100 gr di burro
    150 gr di zucchero semolato

    Preparazione:

    Con una frusta sbattete le uova, i tuorli e lo zucchero. In una casseruola fate sciogliere il burro a fuoco lento, poi aggiungete il composto di uova, il succo e le bucce di limone grattugiate, mescolando costantemente finché non si addensa. Togliete dal fuoco, trasferite in un barattolo sterilizzato, lasciate raffreddare e conservate in frigorifero. Nel frigo si conserva per alcune settimane.


    Edited by Karou - 11/6/2013, 15:57
     
    .
0 replies since 21/5/2011, 16:29   403 views
  Share  
.