Cina, lo strano caso delle angurie che esplodono

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    6,171

    Status
    Anonymous

    Cina, lo strano caso delle angurie che esplodono

    imageimage
    Nella Cina orientale a inizio mese si è verificato un anomalo scoppio di angurie, a causa dell'eccessivo utilizzo di additivi chimici


    CITAZIONE
    Ha preoccupato i consumatori di tutto il mondo la notizia, diffusasi due giorni fa, dell'esplosione di alcuni cocomeri cinesi a causa dell'eccessivo utilizzo di additivi chimici (foto Ansa). Secondo l'agenzia di stampa Nuova Cina, la prima a pubblicare la notizia, a inizio maggio in 46 ettari di coltivazioni di angurie nei dintorni di Danyang (nella provincia orientale di Jiangsu) si sarebbe verificato l'anomalo fenomeno dello scoppio dei cocomeri. Nel solo villaggio di Dalu il 67% dei prodotti - tutti già in ordine - è stato oggetto di esplosione.

    A provocare gli scoppi, secondo le autorità cinesi che hanno indagato sul fatto, è stata la somministrazione di Forchlorfenuron, prodotto legale che accelera la crescita delle angurie, e di calcio istantaneo: entrambi i prodotti sono stati spruzzati sui frutti il 6 maggio, ma le cucurbitacee non hanno retto, e il giorno dopo sono esplose. Ad ammetterlo sono stati gli stessi coltivatori di cocomeri del villaggio di Dalu, che ammontano a venti (tredici in più dell'anno precedente, in linea col boom della coltivazione di angurie avvenuto in quest'area della Cina). Tuttavia, secondo le autorità, a favorire lo scoppio dei frutti sarebbero state anche le forti piogge dei giorni precedenti, cadute dopo alcuni mesi di siccità.

    Ma a preoccupare maggiormente è la testimonianza di altri coltivatori ai quali sono esplose le angurie, che hanno giurato di non avere somministrato alcuna sostanza chimica ai loro prodotti. «Il fenomeno dello scoppio delle angurie è normale quando avviene in piccole percentuali - ha spiegato Xu Jinhua, della Jiangsu Academy of Agricultural Sciences - ma è strano che a inizio maggio siano avvenuti così tanti scoppi. Stiamo cercando di capire qualcosa di più sulle vere cause del fenomeno».


    video

    fonte:http://www.agrinotizie.com/articoli/news.php?id=607
     
    .
0 replies since 20/5/2011, 08:20   148 views
  Share  
.