Perché rompere uno specchio porta sfortuna?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    6,171

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE

    Perché rompere uno specchio porta sfortuna?


    4acdc750475ac_big



    Una delle più diffuse superstizioni dichiara che: rompere uno specchio porta sfortuna per 7 anni. Le spiegazioni di questa credenza sono due.

    Innanzitutto i cinesi, e gli orientali in genere, per i quali ogni luogo ove viene riflesso il corpo umano è sacro, misterioso e perciò pericoloso poiché cattura, assieme all’immagine, anche l’anima di colui che vi si rflette.
    Rompere uno specchio quindi significa distruggere anche parte dell’esistenza/spirito del riflesso; ergo, è funesto presagio.

    Per lo stesso motivo gli Indios, per esempio, non accettano di essere fotografati, considerandolo un furto d'anima


    Dall’antica Roma in poi invece, quando si diffuse questa credenza in ambito europeo, la rottura di uno specchio aveva il significato di portasfortuna per motivi molto più prosaici.
    Gli specchi infatti costavano moltissimo a causa del primitivo strato d’oro, argento o rame puro (in seguito di piombo, stagno, mercurio, alluminio ecc ) che veniva spalmato come riflettente sulla base prima del posizionamento della lastra di vetro (carissimo pure quello) sopra.
    Romperne uno significava quindi sempre un’infausta “perdita“, ma soprattutto economica, quale il dover fare almeno 7 anni di sacrifici prima di riuscire a comprarne un altro.

    Per evitare la sfortuna però ci sono dei rimedi.

    O porre i frammenti dello specchio rotto in una bacinella d’acqua insieme a una pietra trasparente e chiarissima (es. cristallo di quarzo, diamante, acquamarina ecc), lasciarli lì per 7 giorni e poi gettare il tutto, tranne le pietre, lontano da casa.
    O raccattare velocissimi i pezzi di specchio e precipitarsi al più vicino corso d’acqua dolce corrente (fiume, torrente) e buttarceli dentro.


    fonte http://gruppo34asmagia.blogspot.com/2007/0...chio-porta.html


    Edited by Karou - 11/7/2013, 09:00
     
    .
  2. ciro il grande
     
    .

    User deleted


    Secondo me la sfortuna non esiste
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    6,171

    Status
    Anonymous
    io penso che la sfortuna intesa come una forza dotata di una volontà propria non esista, ma di certo eventi sfortunati in natura esistono, e naturalmente di solito non ne attribuiamo la causa a nient'altro che al caso, ma a volte succede che la causa dell'evento sfortunato siamo proprio noi !
    Mi spiego meglio, in alcune circostanze gioca un ruolo fondamentale l'autosuggestione, siamo portati a credere talmente intensamente che qualcosa accadrà che in qualche modo diamo forza a questo pensiero e infine del tutto inconsciamente facciamo in modo che si verifichi "un qualcosa di negativo" e così mentre del tutto erroneamente finiamo per attribuire la colpa alla rottura di uno specchio, al gatto nero ecc ecc in realtà la colpa e' proprio la nostra che lo facciamo verificare...
     
    .
2 replies since 22/1/2010, 11:01   5942 views
  Share  
.