Hanging Rock... Mistero nel Mistero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LadyHunter
     
    .

    User deleted



    Hanging Rock..... Mistero nel Mistero ......
    image


    Hanging Rock è un imponente complesso megalitico naturale situato a Victoria, in Australia, tra due piccoli centri abitati: Newham e Hesket, e a circa 70km da Melbourne.
    Si tratta di un monte vulcanico, creatosi circa 6.25 milioni di anni fa dalla fuoriuscita di magma dalla crosta terrestre. Il suo nome ufficiale è Mount Diogenes e fu dato da Robert Hoddle nel 1844.
    Non molto distante dall'Hanging Rock si possono trovare altri due monti di questo tipo, creatisi nello stesso periodo: Camels Hump e le Crozier's Rocks. Tutti e tre questi monti sono fatti di 'solvsbergite', una forma particolare di Trachite, una sostanza trovata in solo pochi altri posti in tutto il mondo. Ma la loro particolarità è data sopratutto dalla forma: le colate di magma infatti hanno creato numerose colonne di roccia distinte, che sembrano sul punto di cadere, ma che in realtà resistono da milioni di anni.

    image


    Il nome Hanging Rock significa appunto roccia sospesa, ed è la roccia centrale (alta 105 metri) di un complesso di enormi menhir dai nomi evocativi come il Vampiro, Re Artù, l'Acqula, l'Ufo, i tre Monoliti e così via.
    Hanging Rock è divenuto famoso nel resto del mondo dopo il film di Peter Weir (Picnic a Hanging Rock - 1975) tratto dall'omonimo romanzo scritto da Joan Lindsay e pubblicato nel 1967, che narra della misterosa scomparsa di alcune studentesse il giorno di San Valentino nel 1900. Nonostante non sia possibile sapere se si tratti di una storia vera, il luogo è comunque pieno di fascino e mistero. Innanzi tutto è facile immaginare come qualcuno possa perdersi in mezzo a queste roccie tra grotte sentieri e labirinti. Poi c'è la presenza tangibile di energie sconosciute: diversi visitatori hanno riferito disturbi agli apparecchi elettronici, batterie di macchine fotografiche scaricate allunisono, orologi fermi, bussole impazzite.
    Lo stesso regista Peter Weir e la sua troup hanno avuto non poche difficoltà a causa di malfunzionamenti improvvvisi di tutti gli orologi. C'è chi riferisce addirittura della sensazione di svuotamento della propria energie fisica o la presenza di una forza respingente.
    L'Hanging Rock faceva parte dei territori della tribù Wurundjeri, ed era per loro un luogo sacro. Secondo le leggende dei Nativi questa montagna ospitava uno spirito che li proteggeva e li guidava.
    Attualmente è il pezzo centrale della Riserva dell'Hanging Rock, una riserva pubblica, con ingresso a pagamento, gestita dalle autorità statali.


    fonti: www.hangingrock.info

    imagePicnic ad Hanging Rock clicca per altri approfondimenti

    Edited by ninise - 4/3/2009, 18:42
     
    .
  2. frantasy
     
    .

    User deleted


    Wow grande questa storia!Mi piacerebbe andarci!facciamo un pic nic a Hanging Rock?
     
    .
1 replies since 4/2/2009, 16:29   923 views
  Share  
.