le sorelle fantasma di Via Del Plebiscito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    6,171

    Status
    Anonymous

    le sorelle fantasma di Via Del Plebiscito a Roma



    Questa storia risale ai primi anni del Novecento e ancora sono vivi i figli del protagonista, per cui una certa riservatezza è d'obbligo.

    Un giovane signore, non ancora trentenne, passeggia lungo Via del Plebiscito, a pochi passi da Largo Argentina, quando vede un'anziana signora che rischia di essere travolta da un omnibus, un autobus a cavalli, per capirci. Si lancia verso di lei, l'afferra per le spalle e, quasi certamente le salva la vita. La vecchina, superata il primo spavento, l'invita a salire a casa sua a prendere un caffè, insomma vuole disobbligarsi.

    Il giovane accetta volentieri e senza dover fare molta strada, il portone è proprio lì vicino al luogo dell'incidente, raggiunge l'appartamento che è al primo piano di un palazzo di recente costruzione. Viene ad aprire la porta la sorella gemella dell'anziana signora e, dopo una mezz'ora di piacevole conversazione, il giovane le saluta e torna a casa.

    L'indomani, trovandosi a passare di nuovo, per ragioni di lavoro, in Via del Plebiscito, vede le persiane dell'appartamento delle due vecchine sprangate e così, di nuovo, il giorno dopo e quello dopo ancora.

    Incuriosito, più che preoccupato, il quarto giorno chiede al portiere dello stabile se le due sorelle siano per caso partite. "Sono morte due anni fa, caro signore", gli risponde quello dalla guardiola. "Impossibile - esclama il giovane - sono stato a casa loro a prendere il caffè appena tre giorni fa!"

    Di fronte alle insistenze dell'uomo, il portiere accetta di condurlo nell'appartamento: stanze vuote, odore di chiuso; insomma il silenzio tipico dell'abbandono. Ma su un tavolino, paurosamente s'impongono tre tazzine vuote di caffè.
    Il protagonista della vicenda venne, poi, a sapere che le due sorelle erano morte praticamente nello stesso momento due anni prima. L'una, travolta da un omnibus e l'altra colta da un attacco di cuore, alla finestra di casa, nel vedere la sorella in strada, morente.

    Paolo Cremisini

    fonte:imagoromae.com

    Edited by ninise - 19/8/2009, 11:08
     
    .
  2. ciro il grande
     
    .

    User deleted


    bè, che dire...... wow
     
    .
  3. achraban
     
    .

    User deleted


    molte leggende metropolitane che hano cm protagonisti i fantasmi hanno tutte un qualcosa di comune. una persona muore per incidente stradale ma ritorna cm fantasma, un vivo che l'aiuta dandole un passaggio o salvandole la vita, poi c'è un qualcosa che il fantasma lascia e naturalmente il vivo il giorno dopo scopre che la vittima che ha aiutato altro non era che un fantasma
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    6,171

    Status
    Anonymous
    :63u5js.gif: si e' vero infatti appena l'ho letta ho pensato subito alla classica leggenda metropolitana :ghost10.gif:
     
    .
  5. achraban
     
    .

    User deleted


    si in effetti è simile allla leggenda metropolitana della ragazza fantasma autostoppista se ci fai caso
     
    .
  6. ciro il grande
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ninise @ 8/9/2009, 12:32)
    :63u5js.gif: si e' vero infatti appena l'ho letta ho pensato subito alla classica leggenda metropolitana :ghost10.gif:

    quoto :01E21412.gif:
     
    .
5 replies since 19/8/2009, 09:48   369 views
  Share  
.